Tra i fantallenatori cresce sempre di più l’attesa per la pubblicazione del listone del Fantacalcio 2023-2024. Ecco tutte le informazioni utili sulla data d’uscita su Fantacalcio.it e Gazzetta.
Listone Fantacalcio 2023-2024: quando è prevista l’uscita?
È prevista per i primi giorni di agosto l’uscita su Fantacalcio.it del listone del fantacalcio 2023-2024. Si torna dunque alla normalità dopo che nella passata stagione il listone era stato pubblicato in data 26 luglio, con la stagione che era iniziata in anticipo per via dei Mondiali in Qatar.
Previsto invece per fine luglio il listone firmato dalla Gazzetta dello sport: nella stagione passata il quotidiano rosa aveva pubblicato il listone a metà luglio e di conseguenza le tempistiche ci portano a pensare che quest’anno possa essere pubblicato tra non più di due settimane.
Ricordiamo che il campionato di calcio 2023-24 inizierà invece nel weekend del 19-20 agosto. Qui il calendario della serie A con tutte le date dei big match e dei derby.
Che cos’è e come si usa il listone?
Per i meno avvezzi, il “listone” nel contesto del fantacalcio è un termine utilizzato per indicare una lista di giocatori che possono essere acquistati o venduti durante un’asta per formare una squadra fantacalcistica. Il listone è composto da una serie di calciatori di diverse squadre suddivisi per ruolo (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti).
La lista comprende i nomi dei giocatori, le squadre di appartenenza, i ruoli e i valori di quotazione dei giocatori. Le valutazioni dei giocatori possono essere basate su vari fattori, come il rendimento passato, le prospettive future, l’età, il ruolo di gioco, ecc.
Ma come si usa il listone? Durante un’asta i partecipanti al fantacalcio utilizzano il listone come riferimento per fare offerte o selezionare i giocatori da inserire nella propria squadra. Ogni partecipante può fare un’offerta o una selezione in base al proprio budget e alle proprie strategie di formazione della squadra.
Per ogni reparto i partecipanti individuano le prime, seconde e terze scelte badando agli equilibri, soprattutto di budget, tra le fasce. Solitamente la formula ideale prevede l’acquisto di 2 giocatori di prima fascia, 2 di seconda, 3 di terza + 1 scommessa per difesa e centrocampo, 1 o 2 giocatori di prima fascia + 1 o 2 di seconda + 1 o 2 di terza per l’attacco.