Quando si compila la formazione del Fantacalcio, avere tra i pali uno dei migliori portieri della serie A è una cosa che dà sicurezza a ogni fantallenatore. Gli acquisti degli estremi difensori sono condizionati da molti fattori, soprattutto riguardanti griglia e budget, ma per cercare di ridurre il più possibile i malus l’ideale è sempre partire con un’occhiata alla fantamedia. Con l’aiuto delle statistiche di Fantamaster.it, andiamo allora a scoprire la top 5 dei portieri titolari che hanno ottenuto la media più alta la scorsa stagione.
Maignan il migliore, Szczesny medaglia d’argento
Non sorprenderà nessuno trovare in vetta alla classifica Maignan. Con soli 21 gol subiti e 17 clean sheet in 32 partite, il portiere francese è stato tra i protagonisti dei Milan campione d’Italia. Ma anche delle squadre dei Fantallenatori lo hanno schierato, con una media del 5,70 che tiene conto anche dell’unica ammonizione ricevuta. Tra gli intoccabili di Pioli, è certo che continuerà a difendere la porta dei rossoneri anche nella prossima stagione.
Posto assicurato anche per Szczesny. Dopo un avvio di campionato al di sotto della aspettative, il portiere della Juventus è tornato a giocare ai suoi soliti livelli, totalizzando una media di 5,55 grazie ai 29 gol subiti su 33 partite e ai bonus di ben 3 rigori parati.
Migliori portieri, Handanovic batte Ospina
Chiude il podio l’Inter con Handanovic, che nonostante i 38 anni ha rivelato un’incredibile affidabilità, giocando ben 37 partite di campionato e subendo 30 gol. La media di 5,41 è ottima, anche se un po’ in calo rispetto agli anni precedenti, ma nella prossima stagione lo sloveno dovrà guardarsi le spalle dalla concorrenza del motivatissimo Onana, che potrebbe togliergli spazi.
Manca la medaglia di bronzo per un soffio Ospina, che ha incassato 25 gol in 31 partite con una media del 5,39. Numeri che non gli sono però valsi la riconferma al Napoli, che ha lasciato alla scadenza del contratto.
Giocherà ancora in serie A, invece, Rui Patricio. Il giallorosso, 43 gol in 38 presenze ma anche un rigore parato, arriva a 5,13, ed è l’ultimo portiere dello scorso campionato con più di 30 presenze ad aver raggiunto la media del 5.