Ferrari ha deciso di utilizzare una livrea speciale per la SF-23 in occasione del GP di Las Vegas 2023, penultimo atto del Mondiale di F1. Le due monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz presenteranno dei dettagli bianchi che richiamano la metà degli anni Settanta: il rimando è all’epoca d’oro della Formula 1 negli Stati Uniti.
F1, GP Las Vegas: il ritorno del bianco in casa Ferrari
Ferrari ha postato sui propri canali social dei render della speciale livrea che scenderà in pista a Las Vegas nel fine settimana del 17-19 novembre per il penultimo atto del mondiale di F1 2023. In occasione del ritorno del Circus nell’iconica città statunitense, la Casa di Maranello sarà al via del Gran Premio di Las Vegas con una livrea che presenterà dei dettagli bianchi mischiati all’immancabile rosso.
Una scelta cromatica che rappresenta per certi versi una sorta di ritorno al passato e che rimanda ai successi ottenuti dal team negli Stati Uniti tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. L’alettone posteriore, con la caratteristica scritta “Ferrari” al centro del flap mobile, sarà quello più visibile, ma il bianco farà capolino anche sulle tute e sui caschi di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
La F1 torna a Las Vegas dopo 41 anni
Il Gran Premio di F1 di Las Vegas è una tappa importante non tanto a livello di risultati, quanto per il contesto nel quale avrà luogo la corsa. Liberty Media ha investito in maniera importante per questo appuntamento, tornato in calendario a 41 anni di distanza dall’ultima volta.
L’ultima volta che si corse nella città del Nevada, nel 1982, le monoposto si diedero battaglia sul circuito allestito nel parcheggio del celebre Caesars Palace. A trionfare in quella occasione fu Michele Alboreto con la Tyrrell. Così come allora, anche quest’anno, nel calendario 2023 vi sono ben tre gare negli Stati Uniti. Oltre a quella di Las Vegas, la Formula 1 ha già fatto tappa a Miami e ad Austin, segnale di una crescita esponenziale negli ultimi anni.
La gara di Las Vegas si svolgerà in notturna alle 22 di sabato 18 novembre (le 7:00 di domenica 19 in Italia). Il tracciato si snoderà per 6,201 chilometri toccando alcuni tra i punti più iconici della città come la Strip, il Bellagio, il Venetian e il Caesars Palace.
Leggi anche – F1, la FIA dà l’ok per l’ingresso del Team Andretti