Connect with us

BASKET

Final Eight A2 basket, le squadre qualificate e quelle in corsa

Grazie alla vittoria di ieri col Torino, la APU Udine ha strappato il pass per le Final Eight della Coppa Italia serie A2 di basket. Il successo, un perentorio 82-62, nel recupero dell’ottava giornata ha spinto i friulani a 20 punti e in vetta al gruppo Verde, che condivide col Cantù, regalandogli con un turno di anticipo la certezza matematica di essere tra le prime quattro squadre al termine del girone di andata.

Girone Verde, dubbio Piacenza

Dopo Cantù e Pistoia salgono quindi a tre la squadre del girone Verde già qualificate per le Final Eight di serie A2, che vanno ad aggiungersi alle due provenienti dal Rosso, le capolista Scafati e Ravenna. Restano da assegnare ancora tre posti, che verranno decisi dalla tredicesima giornata di campionato, in programma il 2 gennaio.
A contendersi l’ultimo posto disponibile nel gruppo Verde sono Monferrato, che giocherà contro il Torino, e Treviglio, atteso invece dalla difficilissima sfida col Cantù. Ma il quadro è complicato dall’UCC Piacenza, teoricamente ancora in corsa ma che, a causa di un focolaio Covid nel gruppo squadra, ha dovuto rinviare la partita col Capo d’Orlando e rischia di non poter scendere in campo neanche dopo le feste nel derby con la Bakery. Due partite da recuperare, ma di cui è al momento difficile immaginare la collocazione in calendario.

Girone Rosso, sette in corsa per due posti

Ancora più fluida la situazione del gruppo Rosso, dove per due posti sono in gioco ben sette squadre:  a 14 punti il Ferrara, a 12 Chiusi, Latina, Forlì, San Severo e Cento, a 11 il Verona (le ultime tre con una partita in meno).
I match rinviati dovranno in qualche modo essere tutti disputati tra i prossimi gennaio e febbraio, dato che le Final Eight partiranno, in una sede ancora da definire, l’11 marzo. I quarti di finale vedranno la prima classificata del girone Verde affrontare la quarta del Rosso e viceversa, e sfide incrociate tra le seconde e le terze di ogni gruppo, con le vincitrici che poi passeranno alle semifinali del 12. La finale è in programma domenica 13 marzo.

Grande appassionato di basket, da quando ho scoperto l'NBA non ho più potuto farne a meno. Seguo anche la Lega Serie A e tutte le principali competizioni europee e internazionali.

More in BASKET