Connect with us

BASKET

Final Eight Basket 2022: le otto migliori del girone d’andata a Pesaro

L’appuntamento per la Final Eight di Coppa Italia Basket è alla Vitifirgio Arena di Pesaro dal 16 al 20 febbraio 2022. A legarsi con la Lega Basket Serie A è il brand Frecciarossa (Gruppo FS Italiane) che sta affiancando nuovamente i più importanti eventi sportivi in Italia.

Aggiornamento al 17 Gennaio 2022 con: Final eight Basket le squadre qualificate, è lotta per gli ultimi posti!

Al Frecciarossa Final Eight 2022, parteciperanno le otto squadre che termineranno il girone di andata di Serie A con il miglior piazzamento in classifica. La Final Eight 2021 ha visto in finale Olimpia Milano Vs Virtus Bologna.

Da qualche giorno così, è attiva la prevendita dei biglietti sul sito e sul circuito delle rivendite vivaticket. 

Ecco la tabella di marcia della nuova edizione:

  • mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio: quarti di finale
  • sabato 19 febbraio: semifinali
  • domenica 20 febbraio: finale

L’ultima edizione disputata due anni fa poco prima dello scoppio della pandemia aveva presentato grandissimi risultati in termini di presenze con 9.706 spettatori per la finale tra Umana Reyer Venezia e Happy Casa Brindisi e chiudendo l’edizione con ben 31.550 presenze totali.

LegaBasket.it

Final Eight Basket 2022: chi troveremo a Pesaro

Tra le 8 squadre a Pesaro potrebbe esserci anche la Germani Brescia, ad affermarlo è stato Kenny Gabriel, ala del team che ha avuto una prestazione da record in doppia-doppia da 16 punti e 16 rimbalzi contro la Vanoli Cremona : “Sono pronto a scommettere tutti i miei soldi. La Germani riuscirà ad ottenere la qualificazione per la Final Eight”.

Un altro giocatore che vuole portare la sua squadra alle Final è un altro grande giocatore, Andrea Cinciarini della Reggiana e non nasconde il suo sogno, il traguardo più ambito:  “Non nascondo che mi piacerebbe portare la Reggiana alle Final Eight di Coppa Italia. Anche per due motivi legati alla location: Pesaro è la mia città, ci sono nato e cresciuto; inoltre lì ci ho già giocato con Milano e vorrei tornare a competere su quel campo. Ma non c’è solo la Coppa Italia, la stagione non è nemmeno arrivata a metà e ci sono altri elementi da valutare”.

In ogni caso due vittorie consecutive di Reggio Emilia, trovate contro Brindisi e Pesaro, hanno permesso alla squadra emiliana di rientrare momentaneamente nelle prime otto della classifica.

E anche la Gevi Napoli è tra le squadre che vogliono volare in alto, tra quattro vittorie consecutive e un 4° posto in classifica.

E guardando la classifica ad oggi- anche se bastano due partite sbagliate per scendere – le due storiche avvesarie Olimpia Milano e Virtus Bologna, con Trento, Trieste, Napoli, Brindisi, Universo Treviso, Reggiana sono prorpio le squadre che ad oggi – 24 Dicembre 2021 – occupano i posti più alti.

 Tuttavia nel basket la stagione non è nemmeno arrivata a metà….

Final eight Basket le squadre qualificate

Ecco l’aggiornameto che riguarda le squadre qualificate: A|X Armani Exchange Milano, Virtus Segafredo Bologna, Allianz Pallacanestro Trieste, Dolomiti Energia Trentino, Bertram Derthona Tortona.

Nota positiva per la Germani che vince sul parquet di Trieste che – con 14 punti in classifica è a pari punti con Sassari, Venezia, Reggio Emilia  – ora lanciata definitivamente verso la Final Eight di Coppa Italia!

Grande appassionato di basket, da quando ho scoperto l'NBA non ho più potuto farne a meno. Seguo anche la Lega Serie A e tutte le principali competizioni europee e internazionali.

More in BASKET