Dopo lo splendido trionfo della nazionale femminile, da mercoledì 20 sarà l’Italia del volley maschile a tentare di bissare l’impresa nelle Final Eight di Nations League 2022. Alle 21:00, nella familiare cornice dell’Unipol Arena, la squadra di De Giorgi incontrerà l’Olanda nel match dei quarti di finale.
Final Eight Nations League, l’Italia debutta contro l’Olanda
La partita riproporrà l’ultimo incrocio degli Azzurri nella fase di qualificazione. Un incontro vinto da Zaytsev e compagni con un secco 3-0, risultato che suggerisce però una differenza tra le due squadre molto più ampia di quanto visto in campo.
Dopo un primo set estremamente equilibrato, finito 25-23, il secondo è stato infatti dominato dagli olandesi, trascinati sul 24-20 da Nimir e Ter Host. Solo una pazzesca rimonta dell’Italvolley, suggellata da tre incredibili monster block di Michieletto per il 26-24 finale, ha evitato il pareggio degli Orange, crollati poi psicologicamente nel terzo periodo, chiuso sul 25-21.
L’Italia, insomma, dovrà stare attenta a non sottovalutare la selezione guidata da Roberto Piazza, sicuramente animata da voglia di rivincita.
Finals VNL, i convocati di De Giorgi
A contrastarla i 14 giocatori convocati da De Giorgi. Solo due gli avvicendamenti rispetto alla squadra vista in azione nella tappa polacca dei preliminari di VNL, con Leonardo Scanferla che prende il posto di Alessandro Piccinelli e Francesco Recine che va a a sostituire Oreste Cavuto.
Tutti presenti gli uomini di fiducia del CT, con Simone Giannelli a dettare i tempi agli opposti Ivan Zaytsev o Yuri Romanò, Alessandro Michieletto e Daniele Lavia come schiacciatori, Fabio Balaso a ricoprire il ruolo di libero e Gianluca Galassi e Simone Anzani quello di centrali.
In caso di vittoria gli Azzurri incontreranno il 23 luglio in semifinale la vincente di Francia-Giappone, coi campioni olimpici di Andrea Giani favoriti per il passaggio del turno.