Il Settebello si è qualificato per la finale Mondiali pallanuoto 2024, scrivendo un’altra pagina di storia della pallanuoto mondiale e italiana. Gli azzurri, che hanno sconfitto in semifinale la Spagna, affronteranno nell’atto conclusivo del torneo iridato la Croazia. Ecco, nel dettaglio, data, orario e dove vedere la finale dei Mondiali di pallanuoto 2024 tra Italia e Croazia.
Mondiali di pallanuoto 2024: Italia in finale per l’ottava volta
Grazie al successo in semifinale per 8-6 sulla Spagna, l’Italia si è qualificata per la finale dei Mondiali di pallanuoto 2024. Prestazione commovente degli azzurri che si sono presi la rivincita sulla Spagna: un mese fa, nella semifinale degli Europei, non c’era stata storia, con il Settebello che era stato sconfitto 7-4. Per l’Italia si tratta dell’ottava finale mondiale nella sua storia.
“E’ un gran risultato. Nelle ultime quattro edizioni dei Mondiali siamo andati per tre volte in finale. Ora ci godremo la gara per l’oro. La Spagna gioca bene, bisogna colpirla chirurgicamente. Siamo stati bravissimi oggi e Del Lungo ha fatto qualcosa in più. E’ stato un bel vedere, in acqua saltavamo come i grilli”. Così, ai microfoni di Rai Sport, il ct del Settebello, Sandro Campagna, dopo il successo sulla Spagna nella semifinale del torneo iridato.
Finale Mondiali Pallanuoto 2024, Italia-Croazia: data, orario e dove vederla in TV
Netto il percorso degli azzurri che si sono qualificati per la finale del torneo iridato dopo aver battuto nell’ordine gli Stati Uniti per 13-12 agli ottavi, la Grecia per 11-10 ai quarti e la Spagna in semifinale.
Gli azzurri, già qualificati per le Olimpiadi di Parigi 2024, si giocheranno la medaglia d’oro contro la Croazia, che in semifinale ha battuto la Francia ai rigori per 17-16. In caso di successo l’Italia si porterebbe a quota 5 titoli iridati dopo i trionfi del 1978, 1994, 2011 e 2019.
La finale dei Mondiali di pallanuoto 2024 tra Italia e Croazia, in programma sabato 17 febbraio alle ore 15.30, sarà trasmessa in diretta tv sui canali Rai e in diretta streaming su Rai Play.