Saranno Novak Djokovic e Casper Ruud a giocare la finale del Roland Garros 2023. Il tennista serbo si è qualificato per l’atto conclusivo dell’Open di Francia dopo aver battuto per 3 set a 1 lo spagnolo Carlos Alcaraz, mentre il norvegese ha avuto la meglio in tre set sul tedesco Alexander Zverev. Chi la spunterà tra Djokovic e Ruud in finale?
Open di Francia 2023, Ruud in finale per il secondo anno consecutivo
Nella prima delle due semifinali del Roland Garros 2023, Novak Djokovic ha battuto in quattro set, con il punteggio di 6-3, 5-7, 6-1, 6-1 il numero uno del mondo Carlos Alcaraz. Una sfida, quella tra Novak e Carlos, che ha regalato spettacolo per i primi due set, ma che si è arenata sul più bello a causa dei crampi accusati dallo spagnolo all’inizio del terzo parziale, che hanno inevitabilmente spianato la strada al tennista serbo.
Djokovic affronterà in finale il norvegese Casper Ruud che ha avuto la meglio nella seconda semifinale del torneo sul tedesco Alexander Zverev. Una partita splendida quella giocata dal 24enne norvegese, che si è qualificato per la finalissima dell’Open di Francia per il secondo anno consecutivo, vincendo in 2 ore e 9 minuti di gioco con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-0.
Roland Garros 2023, il programma e gli orari della finale maschile
Djokovic, che grazie alla vittoria su Alcaraz ha portato a 34 le finali Slam giocate in carriera (la settima a Parigi), proverà a prendersi il 23esimo titolo Slam e staccare definitivamente Rafael Nadal fermo a quota 22 Major nella classifica all-time. Dall’altra parte del campo, Ruud giocherà la finale dello Slam parigino per il secondo anno consecutivo. La speranza, ovviamente, è che il risultato sia differente rispetto alla passata stagione, quando il norvegese fu sconfitto in tre set da Rafale Nadal.
La finale maschile del Roland Garros 2023 tra Novak Djokovic e Casper Ruud si disputerà domenica 11 giugno alle ore 15:00 sul Philippe Chatrier.
Leggi anche – ATP Halle 2023 entry list: Sinner quarta testa di serie