Sarà Paolini-Gauff la finale WTA Roma 2025. L’azzurra ha eliminato in semifinale la numero 42 del ranking WTA Peyton Stearns, qualificandosi per la prima volta in carriera per l’atto conclusivo agli Internazionali d’Italia. A contenderle il titolo ci sarà la statunitense Coco Gauff alla sua seconda finale consecutiva in un torneo 1000 dopo quella persa a Madrid due settimane fa contro Aryna Sabalenka.
Finale WTA Roma 2025: Paolini sfida Gauff per il titolo
Le semifinali degli Internazionali d’Italia 2025 hanno decretato le due protagoniste dell’ultimo atto: saranno Jasmine Paolini e Coco Gauff a giocarsi il titolo nella finale WTA Roma 2025, in programma sabato 17 maggio alle ore 17:00 sul Campo Centrale del Foro Italico.
L’azzurra ha staccato il pass per l’ultimo atto del torneo romano dopo aver battuto in semifinale l’americana Peyton Stearns con un convincente 7-5, 6-1. Un match dai due volti: nel primo set, Paolini ha annullato due set point – uno sul 3-5 e uno sul 4-5 – e ha poi infilato quattro game consecutivi per chiudere il parziale sul 7-5. Nel secondo, invece, non c’è stata storia: dominio totale dell’italiana, che ha lasciato appena un gioco all’avversaria.
Grazie a questo successo, Jasmine Paolini ha centrato l’ottava finale WTA della carriera, scrivendo una pagina di storia del tennis italiano. La 29enne di Bagni di Lucca è infatti la terza tennista azzurra a raggiungere la finale agli Internazionali d’Italia nell’Era Open, dopo Raffaella Reggi nel 1985 e Sara Errani nel 2014.
Ad attenderla in finale, come detto, ci sarà la statunitense Coco Gauff, che ha battuto la cinese Qinwen Zheng in tre set, con il punteggio di 7-6(3) 4-6 7-6(4) in tre ore e 32 minuti di gioco (nuovo record di durata per gli Internazionali d’Italia femminili). Per la 21enne americana si tratta della dodicesima finale in carriera, la quarta sulla terra battuta.
Gauff è in vantaggio negli scontri diretti con Paolini 2-1 anche se la sfida più recente, quella nei quarti di finale a Stoccarda, ha sorriso all’italiana. Predentemente Gauff si era imposta nel 2021 ad Adelaide e nel 2023 a Cincinnati.
Finale WTA Roma 2025: data, orario e programmazione TV
La finale WTA Roma 2025 tra Jasmine Paolini e Coco Gauff si disputerà sabato 17 maggio alle ore 17:00 sul campo centrale del Foro Italico.
L’incontro sarà trasmesso in diretta TV, in chiaro, su Supertennis e Rai 1, e a pagamento su Sky Sport Tennis. Il match sarà disponibile anche in diretta streaming gratis su supertennis.tv e Rai Play, e tramite abbonamento su Sky Go, NOW, SuperTenniX.
Leggi anche – Tabellone Playoff Serie B 2025: date e orari delle partite