Terminate le competizioni per club non ci sarà nemmeno il tempo di prendere fiato che toccherà alle Nazionali scendere in campo. Gli Azzurri di Roberto Mancini sono attesi da un vero e proprio tour de force con cinque match in programma nell’arco di 15 giorni: il primo impegno per l’Italia sarà la “Finalissima” di mercoledì 1 giugno da giocare contro l’Argentina di Lionel Scaloni. Subito dopo, a partire da sabato 4 giugno, gli Azzurri saranno impegnati con la nuova edizione della UEFA Nations League.
La Finalissima, un nuovo evento targato UEFA e CONMEBOL
La Finalissima è un trofeo che vede affrontarsi la squadra vincitrice dell’ultima edizione della Coppa America (Argentina) e i Campioni d’Europa in carica (Italia). L’evento è stato organizzato in partnership tra UEFA e CONMEBOL che nell’ultimo periodo hanno ampliato anche la loro collaborazione riguardo le tematiche comprendenti il mondo del calcio femminile, le categorie giovanili e i programmi di formazione tecnica.
La Finalissima tra Italia e Argentina sarà anche un’occasione per omaggiare la memoria di uno dei giocatori più forti del mondo del calcio, ovvero Diego Armando Maradona, ma sarà anche il passo d’addio del capitano degli Azzurri Giorgio Chiellini. I precedenti complessivi tra le due nazionali sono quindici: sei le vittorie dell’Italia, quattro quelle dell’Argentina, cinque i pareggi.
A proposito di pareggi: in caso di pareggio tra Italia e Argentina al termine dei 90 minuti di gioco non sono previsti i tempi supplementari. Se alla fine dei tempi regolamentari il risultato sarà in parità, si passerà direttamente ai calci di rigore.
Finalissima Italia Argentina: i pre convocati di Mancini
Il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha reso note le convocazioni per la Finalissima di mercoledì 1 giugno contro l’Argentina e le successive gare di Nations League. L’elenco completo:
Portieri: Cragno (Cagliari), Donnarumma (Paris Saint Germain), Meret (Napoli), Sirigu (Genoa);
Difensori: Acerbi (Lazio), Bastoni (Inter), Biraghi (Fiorentina), Bonucci (Juventus), Calabria (Milan), Chiellini (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Dimarco (Inter). Emerson Palmieri (Lione), Florenzi (Milan), Lazzari (Lazio), Luiz Felipe (Lazio), Mancini (Roma), Spinazzola (Roma);
Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Chelsea), Locatelli (Juventus), Pellegrini (Roma), Pessina (Atalanta), Tonali (Milan), Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Caprari (Verona), Insigne (Napoli), Kean (Juventus), Pinamonti (Empoli), Politano (Napoli), Raspadori (Sassuolo), Scamacca (Sassuolo), Zaccagni (Lazio), Zaniolo (Roma).