Dopo gli intermezzi di coppa, nel weekend torna la serie A, e nel match dell’ora di pranzo di domenica la Fiorentina accoglierà all’Artemio Franchi il Bologna. Dopo la sconfitta col Sassuolo e il pareggio col Verona ai Viola serve una vittoria per rilanciare le ambizioni europee, mentre Mihajlovic è a caccia del quarto risultato utile consecutivo, che lo porterebbe a sfiorare la quota salvezza di 40 punti.
Fiorentina, Odriozola out, Ikoné verso il recupero
I toscani sono ottavi in classifica, ma a sole 4 lunghezze dal quinto e sesto posto e con una partita da recuperare. La corsa per l’accesso a Conference ed Europa League è ancora apertissima, ma per non perdere terreno la formazione di Italiano deve ricominciare a vincere.
Il tecnico della Fiorentina potrebbe dover fare a meno di Odriozola, ancora acciaccato dopo essere uscito nella gara di Coppa Italia contro la Juventus. Dovrebbero essere invece arruolabili Nastasic e Ikoné, già tornati in gruppo. Attesa per la sentenza sul ricorso contro la squalifica di Bonaventura dopo il rosso rimediato nel match con il Sassuolo. Se il centrocampista dovesse ricevere uno sconto di pena sarà in campo accanto a Torreira e Castrovilli, in caso contrario il suo posto potrebbe essere preso da Duncan, in vantaggio su Maleh.
Questa la probabile formazione:
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Ikoné, Piatek, Saponara.
Il Bologna ritrova Arnautovic
I rossoblù sono dodicesimi in classifica con 33 punti, a una rassicurante distanza dalla zona retrocessione ma con ormai un unico obiettivo concretamente raggiungibile, una tranquilla salvezza in anticipo.
Dopo l’assenza col Torino i felsinei ritroveranno Arnautovic, finalmente negativizzatosi e già tornato in gruppo. Altre buone notizie arrivano dall’infermeria, dove gli esami hanno escluso lesioni per De Silvestri e Medel, usciti acciaccati dall’ultima gara. Saranno prudenzialmente tenuti sotto controllo nei prossimi giorni, ma dovrebbero poter giocare domenica. Fuori per squalifica invece Theate, con Bonifazi in pole per sostituirlo.
La probabile formazione:
Bologna (3-4-3): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; De Silvestri, Schouten, Soriano, Hickey; Orsolini, Arnautovic, Barrow.