Il prossimo 24 maggio allo stadio Olimpico di Roma si disputa la finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Inter. I nerazzurri hanno eliminato in semifinale la Juventus, mentre i Viola hanno avuto la meglio sulla Cremonese, grande rivelazione della manifestazione avendo eliminato Napoli e Roma nei turni precedenti. Tutto quello che c’è da sapere sulla finale di Coppa Italia 2022-2023 tra Fiorentina e Inter.
Finale Coppa Italia: l’Inter riuscirà a ripetersi?
Nel 2022, grazie alla vittoria per 4-2 sulla Juventus, è stata l’Inter a conquistare il trofeo nazionale. Un anno dopo la squadra di Simone Inzaghi si ritrova nuovamente in finale di Coppa Italia, questa volta contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Una sfida inedita visto che le due squadre non si sono mai affrontate in finale.
La Fiorentina, che quest’anno ha puntato tutto sulle coppe – vedasi anche la semifinale raggiunta in Conference League – non gioca una finale di Coppa Italia dalla stagione 2013/2014, quando venne battuta dal Napoli con il risultato di 3-1. I Viola, contro l’Inter, cercheranno di interrompere un digiuno che dura da oltre 20 anni visto che l’ultimo successo nella coppa nazionale risale alla stagione 2000/2001, contro il Parma.
L’Inter, campione in carica in virtù del successo dello scorso anno, andrà a caccia del nono successo nella manifestazione. Vincendo i nerazzurri aggancerebbero a quota 9 la Roma, seconda squadra in classifica per titoli vinti dopo la Juventus (14). Quella del 14 maggio sarà la quindicesima finale di Coppa Italia per l’Inter (8 vittorie e 6 sconfitte finora), ma potrebbe non essere l’unica della stagione: i nerazzurri infatti sono sulla buona strada per raggiungere la finale di Champions League dopo lo 0-2 dell’andata contro il Milan.
Fiorentina Inter, il pronostico della finale di Coppa Italia
Secondo i bookmaker sono i nerazzurri a essere favoriti nella gara che assegnerà la Coppa Italia il 24 maggio all’Olimpico contro la Fiorentina. Dal punto di vista tecnico la squadra di Inzaghi è nettamente superiore a quella di Italiano e a nostro avviso dovrebbe prevalere al termine del confronto.
Eccezion fatta per lo 0-1 dell’ultimo incontro in serie A il match tra Inter e Fiorentina ha regalato spesso partite con un elevato numero di gol. Non è un caso che gli esperti si aspettano che entrambe le squadre riescano a trovare la via della rete.
Attenzione all’ipotesi tempi supplementari, un’opzione difficile ma non impossibile.
Dove vedere la finale di Coppa Italia in TV e in streaming
La finale di Coppa Italia 2023 tra Inter e Fiorentina, in programma mercoledì 14 maggio, sarà trasmessa in esclusiva su Canale 5 e in streaming su Infinity. Il calcio d’inizio della partita è fissato per le ore 21.