Lunedì sera allo Stadio Artemio Franchi di Firenze scendono in campo per il posticipo della 36esima giornata del campionato di Serie A Fiorentina e Roma. La squadra viola, che sembrava potesse lottare con la Juventus per il quarto posto, si è sciolta sul più bello perdendo le ultime tre partite con Salernitana, Udinese e Milan. I giallorossi invece, abbandonate definitivamente le speranze di entrare in Champions League nella prossima stagione, proveranno a centrare per lo meno il quinto posto. Quali saranno le probabili formazioni di Fiorentina Roma?
Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta: solo due squadre andranno in Europa League
Oltre a Roma e Fiorentina, in lotta per un piazzamento in Europa League ci sono anche Lazio e Atalanta. Solo due delle quattro squadre in lotta per il quinto e il sesto posto si qualificheranno però alla seconda competizione UEFA per club. Terminasse così il campionato sarebbero le due squadre della capitale a qualificarsi in Europa League ma Fiorentina–Roma in programma lunedì sera all’Artemio Franchi potrebbe rimescolare la classifica.
La Fiorentina è reduce da un filotto decisamente negativo di 3 k.o. consecutivi in campionato che diventano 4 se prendiamo in considerazione anche la Coppa Italia. L’ultima successo della Viola in campionato è datato infatti 16 aprile, 1-0 contro il Venezia. “Abbiamo tre partite per spingere al massimo ritrovando tutti i nostri valori”, ha detto il tecnico viola. “Vogliamo terminare al meglio la stagione, con una nostra ciliegina“. Il riferimento è ovviamente alla qualificazione in Europa, che rimane l’obiettivo principale del finale di stagione.
La Roma, reduce dalla semifinale di ritorno in Conference League contro il Leicester, non vince in campionato da tre turni (2 pareggi e una sconfitta). Per blindare definitivamente la qualificazione in Europa League ai giallorossi serviranno necessariamente i tre punti.
Fiorentina Roma probabili formazioni
La Fiorentina scenderà in campo con il 4-3-3. Milenkovic e Igor saranno i centrali di difesa mentre a centrocampo dovrebbero trovare spazio Duncan, Torreira e Bonaventura. In attacco quasi certa la presenza da titolare di Cabral che sarà supportato da Nico Gonzales e Saponara.
Nella Roma Mourinho dovrebbe optare per il 3-4-2-1. In difesa ci saranno Mancini, Smalling e Ibanez mentre la linea di centrocampo sarà composta da Karsdorp, Cristante, Veretout e Zalewski. In attacco irrinunciabile la presenza di Tammy Abraham a cui verranno affiancati Pellegrini e Zaniolo.