Archiviata la parentesi di Coppa Italia, la Fiorentina deve lasciarsi alle spalle la bruciante sconfitta con la Juventus e tornare a concentrarsi sul campionato, dove domenica incontrerà il Verona. Una sfida decisiva per le ambizioni di entrambi i club di conquistare l’accesso all’Europa per la prossima stagione, dato che la squadra di Tudor è a sole due lunghezze dalla Viola, ottava in Serie A con 42 punti.
Fiorentina senza Odriozola, Venuti cerca il riscatto
Dopo aver perso due partite di fila in pieno recupero, Italiano dovrà cercare di restituire ai suoi morale e sicurezza. Non potrà però contare sullo squalificato Bonaventura, né su Odriozola e Nastasic, infortunati.
In porta ballottagio Dragowski–Terraciano, con l’italiano leggermente in vantaggio sul polacco. In difesa si rivedrà Venuti, in cerca di riscatto dopo l’autogol di mercoledì, oltre ai soliti Milenkovich, Igor e Biraghi. A centrocampo Duncan e Maleh si giocano un posto accanto a Castrovilli e Torreira, mentre nel tridente davanti potrebbe riposare Ikoné, lasciando spazio a Saponara.
Ecco la probabile formazione:
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Piatek, Saponara.
Verona, Tudor non si accontenta dei 40 punti
Il Verona viene da una striscia di sei risultati utili consecutivi, che ha portato gli scaligeri a superare la soglia psicologica dei 40 punti. Ma Tudor non ha intenzione di accontentarsi.
“Lo sport ha un fondamento: voglio fare meglio e voglio vincere” ha dichiarato oggi in conferenza stampa. “Questi calcoli servono molto a parlare, in campo non ci devono essere cambiamenti”.
Per domenica l’allenatore dell’Hellas ritroverà Gunter e Casale, che hanno scontato la squalifica, ma rischia di dover rinunciare a Barak e Veloso, il cui recupero è ancora in dubbio. In attacco, accanto a Caprari e Simeone, potrebbe quindi giocare Lasagna, mentre a centrocampo si va verso la conferma della mediana vista contro il Venezia.
La probabile formazione:
Verona (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Lasagna, Caprari; Simeone.