Domenica 13 novembre la Formula 1 fa tappa sul circuito di Interlagos, Brasile, per il 21esimo appuntamento del Mondiale 2022. Con il titolo piloti già assegnato a Max Verstappen, resta da capire quale pilota chiuderà la classifica del Mondiale di Formula 1 2022 alle spalle del pilota olandese. Due i piloti che si giocheranno la piazza d’onore, ovvero Sergio Perez e Charles Leclerc. Chi la spunterà tra i due?
Formula 1 2022, Perez vs Leclerc per il secondo posto in classifica
Dopo il sesto posto ottenuto nel Gran premio del Messico Charles Leclerc ha dovuto cedere la seconda piazza della classifica piloti a Sergio Perez. Il monegasco, ora terzo in classifica a quota 275 punti, per chiudere il Mondiale piloti alle spalle di Max Verstappen dovrà recuperare 5 lunghezze al messicano della Red Bull nelle ultime due gare, in programma il 13 novembre in Brasile e il 20 dello stesso mese ad Abu Dhabi.
Una missione non impossibile per Leclerc, monoposto permettendo. Come confermato da Mattia Binotto, la Ferrari a Città del Messico è naufragata tra problemi alla power unit e di vettura. I punti raccolti da Sainz e da Leclerc sono stati importanti per mantenere il secondo posto nel Mondiale costruttori, ma la Mercedes sta giocando in attacco, recuperando terreno gara dopo gara.
Sempre per quanto riguarda la classifica piloti, alle spalle di Leclerc troviamo George Russel, quarto con 231 punti, e Lewis Hamilton, quinto a quota 216 e in forte rimonta dopo i due secondi posti consecutivi conquistati tra Texas e Messico. A 4 punti dal sette volte campione del mondo c’è poi Carlos Sainz che nelle ultime tre gare ha raccolto soltanto un quinto posto e due uscite. Riuscirà il pilota spagnolo a superare in classifica i due piloti della Mercedes?
Mondiale costruttori: Ferrari a +40 su Mercedes
In Messico la Ferrari ha visto assottigliarsi il vantaggio sulla Mercedes per il secondo posto nel Mondiale Costruttori. Red Bull a parte, ormai prima per distacco, la classifica costruttori vede la Ferrari al secondo posto con 487 punti e la Mercedes al terzo a quota 447. La casa anglo-tedesca ha ridotto il distacco in classifica Costruttori a soli 40 punti, un margine non rassicurante, per cui non saranno concessi altri passi falsi nelle ultime due gare in calendario del Mondiale di Formula 1 2022.
Oltre alla sfida tra Ferrari e Mercedes, molto interessante è anche la lotta per il quarto posto tra Alpine e McLaren, tra cui ballano pochissimi punti. A due gare dal termine infatti la scuderia francese è avanti di sole 7 lunghezze: 153 i punti di Alpine, 146 quelli della scuderia inglese. Più staccate le altre squadre con Alfa Romeo sesta a quota 53 e tallonata dalla Aston Martin, settima con 49 punti. Chiudono la classifica costruttori Haas, ottava con 36 punti, Alpha Tauri, nona con 35, e Williams, decima con soli 8 punti conquistati.