La nuova stagione di Formula 1 è ormai alle porte. Ancora poche ore e le vetture torneranno in pista per le prove libere del GP del Bahrain, prima prova del Mondiale 2023. Il campione in carica Max Verstappen è tra i piloti più attesi, mentre la Ferrari spera di ripetere l’ottima partenza dello scorso anno, quando riuscì a piazzare entrambi i suoi piloti al primo e al secondo posto. Ma quali sono i piloti favoriti dai pronostici per la vittoria del GP del Bahrain?
GP Bahrain 2023: Verstappen favorito per la vittoria
Dopo aver dato uno sguardo al calendario della stagione 2023 vediamo ora quali sono, secondo i bookmaker, i piloti favoriti per la vittoria del GP del Bahrain. Secondo gli esperti c’è un unico grande favorito che risponde al nome di Max Verstappen: il due volte campione del mondo deve però sfatare un tabù che lo vede protagonista da queste parti. Nove volte al via a Sakhir, il pilota olandese non è mai riuscito a vincere sulla pista che tradizionalmente segna il via del Mondiale.
Verstappen è salito solo due volte sul podio a Sakhir, in entrambe le occasioni (2020 e 2021) sempre alle spalle di Lewis Hamilton. Per il resto, due piazzamenti nella top 10 (un quarto ed un sesto posto) e ben cinque ritiri. Inoltre, le uniche vittorie della Red Bull nel GP del Bahrain risalgono a un intero decennio fa: nel 2012 e nel 2013 con Sebastian Vettel.
Per i pronostici è Leclerc l’anti-Verstappen
Nonostante la Mercedes si trova in una posizione decisamente migliore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, i bookmaker non nutrono grandi speranze per la casa di Stoccarda e i suoi piloti. Secondo gli esperti è infatti la Ferrari di Charles Leclerc l’anti-Verstappen, con il monegasco molto vicino al pilota olandese nei pronostici, ma comunque un gradino sotto.
Si equivalgono le chance di successo della Mercedes di Lewis Hamilton, cinque volte vincitore del GP del Bahrain, e della Red Bull di Sergio Perez. Ancora più indietro troviamo poi l’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz, George Russell e Fernando Alonso, determinato a iniziare bene la sua nuova avventura con Aston Martin.