La FIA ha dato l’ok per l’ingresso in Formula 1 dell’Andretti Formula Racing come undicesima squadra del circus iridato. La squadra americana è stata l’unica delle quattro candidate a superare i criteri di selezione. L’esito della trattativa commerciale, però, è tutt’altro che concluso e la strada verso la Formula 1 è ancora in salita.
Formula 1: la FIA ufficializza l’undicesimo team
Dopo diversi mesi d’attesa e un complicato processo di valutazione dei requisiti economici, sportivi e tecnici e dei programmi di sostenibilità ambientale, i revisori della Federazione Internazionale hanno approvato la candidatura dell’Andretti Formula Racing come undicesima squadra di Formula 1 a partire dal 2025.
“Siamo stati molto chiari nello stabilire criteri rigorosi per l’ingresso in Formula 1. Il nostro obiettivo era quello di approvare solo le candidature che soddisfacevano i criteri stabiliti e che dimostravano di garantire un valore aggiunto allo sport” ha dichiarato il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem. “Andretti Formula Racing LLC è stata l’unica squadra a soddisfare i criteri di selezione e per questo accederà alla fase successiva”.
Andretti Formula Racing: c’è attesa per la Fase 2
Tutto fatto quindi? Non ancora. La squadra americana, capeggiata da Michael Andretti, passerà ora alla fase 2 e sarà sottoposta ai controlli di Formula One Management (FOM) per le valutazioni commerciali. Proprio questa fase rischia di essere la più difficoltosa da superare per gli Andretti, che in questo progetto saranno affiancati dal colosso americano General Motors e dal marchio Cadillac.
Andretti e GM dovranno convincere i dieci team di Formula 1 e soprattutto sconfiggere le resistenze di Liberty Media – la società che detiene i diritti commerciali del campionato – che da sempre aveva appoggiato la linea delle attuali squadre di non aprire a un undicesimo costruttore. La FOM ha tenuto a precisare che sarà lei stessa a decretare se la richiesta di Andretti sia meritevole o meno. Una questione tutt’altro che lontana dall’essere risolta e che solo il tempo porterà alla sua risoluzione.