Nel weekend del 7-9 giugno va in scena una grande classica del calendario mondiale di Formula 1, ovvero il GP del Canada 2024. Riuscirà la Ferrari a concedere il bis dopo il trionfo di Charles Leclerc a Montecarlo? Scopriamo, nel dettaglio, programma, orari e piloti favoriti del Gran Premio del Canada.
F1, si corre in Canada sul circuito Gilles Villeneuve: le caratteristiche
Dopo il GP di Monaco, gara che ha visto il trionfo di Charles Leclerc, il circus iridato si trasferisce oltreoceano per il GP del Canada 2024. A fare da scenario al nono appuntamento del mondiale di Formula 1 sarà il tradizionale circuito intitolato a Gilles Villeneuve, tracciato semipermanente costruito nell’isola artificiale di Notre-Dame, a Montreal.
L’appuntamento canadese è ormai una presenza fissa nel calendario di Formula 1, avendo ospitato quasi ininterrottamente il Circus dal 1978. Dopo le gare di Imola e Montecarlo si torna dunque a gareggiare su un circuito stop&go dove le possibilità di sorpasso saranno decisamente maggiori.
Il circuito di Montreal è composto da sei curve a sinistra e otto a destra ed è uno di quelli con la velocità media più bassa di tutta la stagione. Per i piloti sarà fondamentale la stabilità in frenata e la trazione in uscita dalle chicane e dalle curve più lente. A differenza di Monaco, però, in Canada i sorpassi sono possibili, soprattutto in fondo al rettilineo che porta all’ultima chicane.
GP del Canada 2024: i piloti favoriti
Chi parte favorito in Canada? Le ultime gare hanno regalato grande equilibrio, con una vittoria a testa per Mclaren (Miami), Red Bull (Imola) e Ferrari (Monaco). Il campionato sta prendendo una piega inaspettata rispetto a come era cominciata la stagione e il pronostico per la vittoria del GP del Canada 2024 resta incerto.
I pronostici vedono Max Verstappen in cima alla lista dei favoriti, ma con una quota decisamente inferiore rispetto alla passata stagione. Alle spalle del pilota olandese troviamo Charles Leclerc, tornato al successo dopo 686 giorni di digiuno. Il monegasco, secondo in classifica a -31 da Verstappen, proverà a ripetersi in Canada per accorciare ulteriormente il distacco che lo separa dal pilota olandese in graduatoria.
Possibilità di successo anche per Lando Norris, terzo favorito secondo i bookmakers. Dopo essersi sbloccato a Miami il pilota britannico punta al secondo successo stagionale e a regalare il quinto podio consecutivo alla scuderia di Woking. Attenzione anche a Oscar Piastri, reduce dal super weekend di Monaco, e a Carlos Sainz, già vincitore di una gara in stagione.
F1 GP del Canada 2024: il programma del weekend
Tutto il weekend del Gran Premio del Canada 2024 sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport F1 e in streaming su NOW. Le qualifiche e la gara saranno visibili anche in chiaro, in differita, su TV8. Di seguito vediamo il calendario e gli orari del weekend:
Venerdì 7 giugno
- Ore 19:30, Prove libere 1
- Ore 23:00, Prove libere 2
Sabato 8 giugno
- Ore 18:30, Prove libere 3
- Ore 22:00, Qualifiche (differita su TV8 alle 23:30)
Domenica 9 giugno
- Ore 20:00, Gara (differita su TV8 alle 21:30)