GP Las Vegas 2023, programma, orari e dove vederlo in TV e streaming. La Formula 1 torna per la terza volta in stagione negli Stati Uniti per il Gp di Las Vegas, penultima prova del circus iridato. Quello di Las Vegas è senza dubbio il Gp più atteso dell’anno, una tappa importante non tanto a livello di risultati quanto per il contesto nel quale avrà luogo la gara. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul gran premio di Las Vegas.
GP Las Vegas 2023: lotta per il secondo posto nel mondiale piloti e costruttori
Riflettori accesi sulla “Città del peccato” dove questo weekend andrà in scena il Gp di Las Vegas 2023, tornato nel calendario della Formula 1 a distanza di 41 anni dall’ultima volta. Nonostante i titoli Mondiali già assegnati a Max Verstappen (piloti) e alla Red Bull (costruttori), gli scontri non sono ancora terminati. La lotta per il secondo posto tra Sergio Perez e Lewis Hamilton è più aperta che mai, così come quella per la piazza d’onore nel mondiale costruttori tra Mercedes e Ferrari, che sarà al via del GP di Las Vegas con una nuova livrea.
Ad oggi il pilota messicano risulta favorito per concludere il mondiale piloti al secondo posto grazie ai 32 punti di vantaggio sul sette volte campione del mondo. Sergio Perez potrebbe chiudere la pratica già a Las Vegas ma solo nel caso in cui il pilota britannico dovesse recuperare meno di 7 punti al messicano. Palpitante anche la lotta per il secondo posto nel Mondiale costruttori che vede Mercedes in seconda posizione con 382 punti e Ferrari subito dietro a quota 362.
Le caratteristiche del circuito cittadino di Las Vegas
L’ultima volta che si corse nella capitale del gioco d’azzardo era il 1982 e le monoposto si diedero battaglia sul circuito allestito nel parcheggio del celebre Caesars Palace. Quest’anno il tracciato sarà notevolmente diverso, ideato secondo gli standard della Formula 1 moderna.
Il tracciato, velocissimo e da percorrere in senso antiorario, toccherà alcuni tra i punti più iconici della città come la Strip, il Bellagio, il Venetian e il Caesars Palace. Il circuito misura 6,201 chilometri e presenta 17 curve, 11 a sinistra, 6 a destra. Si tratta della seconda pista più lunga del calendario 2023, preceduta solo da Spa-Francorchamps.
Il tratto rettilineo tra le curve 12 e 14 è lungo 1,9 km e si preannuncia uno dei punti più interessanti dell’intero circuito. Proprio a causa del lungo rettilineo le velocità di punta si prospettano seconde solo a Monza. Da non sottovalutare il problema relativo alle basse temperature. Correre in notturna a metà novembre è un’incognita: potrebbe non essere semplice mandare in temperatura le gomme.
Programma, orari e dove vedere il Gp di Las Vegas 2023 in TV
Il GP di Las Vegas 2023 sarà trasmesso in diretta TV da Sky Sport sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW e SkyGo. Qualifiche e gara saranno trasmesse anche su TV8 in differita. Di seguito vediamo il programma completo del weekend di Las Vegas:
Venerdì 17 novembre
Prove Libere 1 : ore 05:30 – 06:30
Prove Libere 2 : ore 09:00 – 10:00
Sabato 18 novembre
Prove Libere 3 : ore 05:30 – 06:30
Qualifiche: ore 09:00 – 10:00 (differita su TV8 alle 11:45)
Domenica 19 novembre
Gara: ore 07:00 – 8:00 (differita su TV8 alle 14:00)