F1 GP Monaco 2023: domenica 28 maggio sulle strade del Principato di Monaco si corre il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Scopriamo chi sono i piloti favoriti per la vittoria a Monte Carlo, gli orari del weekend e dove vedere il gran premio in TV e in streaming.
La Formula 1 riparte da Monte Carlo
Dopo la pausa dello scorso weekend, con l’annullamento del GP di Imola causato dalla tragica alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, la Formula 1 torna con l’appuntamento più glamour della stagione, ovvero il GP di Monaco 2023.
Il circus si sposta dunque sullo storico circuito cittadino di Monte Carlo per l’80esima edizione del gran premio di Monaco. Un gara ricca di storia quella del Principato in quanto presente nel calendario fin dalla prima edizione del Mondiale di F1, nel 1950. Il circuito è lungo 3.337 km e verrà percorso dalle monoposto 78 volte. Inutile dire che anche quest’anno saranno fondamentali le qualifiche, che dovrebbero dire molto sull’esito della gara di domenica.
GP Monaco 2023: i piloti favoriti per la vittoria
Il favorito per la vittoria del GP di Monaco 2023 è senza ombra di dubbio Max Verstappen. Il pilota della Red Bull, già vincitore di 3 gare in stagione, è attualmente primo in classifica piloti con 119 punti. Alle spalle dell’olandese troviamo il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, che dopo svariati tentativi cercherà di ottenere la prima vittoria sulle strade di casa.
A chiudere il podio dei possibili trionfatori è Sergio Perez, vincitore nel Principato di Monaco nella passata stagione e attualmente secondo in classifica piloti. Leggermente più staccato rispetto al pilota messicano troviamo poi Fernando Alonso (Aston Martin), che si è detto molto fiducioso per la gara di Monte Carlo. In caso di vittoria lo spagnolo diventerebbe il primo pilota a vincere a Monaco al volante di tre monoposto diverse.
F1, il programma e gli orari del GP di Monaco 2023
Tutto il weekend del Gran Premio di Monaco sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Le qualifiche e il GP di Monaco 2023 saranno visibili anche in differita su TV8. Di seguito il calendario e gli orari del weekend:
Venerdì 26 maggio
- Ore 13.30: F1 – prove libere
- Ore 17: F1 – prove libere 2
Sabato 27 maggio
- Ore 12.30: F1 – prove libere 3
- Ore 16: qualifiche F1 (differita dalle 18.30 su TV8)
Domenica 28 maggio
- Ore 15: F1 gara (differita dalle 18 su TV8)