Dal 23 al 25 maggio la Formula 1 sbarca nel Principato per il GP Monaco 2025, ottava tappa del Mondiale. Si corre sullo storico tracciato cittadino di Monte-Carlo, in un weekend dove la qualifica vale quasi quanto la gara. Ecco, nel dettaglio, il programma, gli orari e la programmazione TV del Gran Premio di Monaco.
GP Monaco 2025: McLaren e Verstappen in pole per la vittoria, Leclerc sogna il bis
Dopo l’appuntamento di Imola il Circus fa rotta verso Monte-Carlo, uno dei luoghi simbolo della Formula 1. Dal 23 al 25 maggio il Principato ospita infatti il GP Monaco 2025, ottavo appuntamento della stagione.
Oscar Piastri e Lando Norris, rispettivamente primo e secondo nella classifica iridata con 146 e 133 punti, puntano a confermare il dominio mostrato in questa prima parte di campionato. La scuderia di Woking ha vinto cinque delle prime sette gare della stagione e si presenta da grande favorita anche a Monte-Carlo.
Max Verstappen, terzo in classifica con 124 punti, ha dimostrato a Imola di poter ancora dire la sua anche con una Red Bull meno dominante rispetto al passato. Proprio la qualifica potrebbe essere il punto di forza del quattro volte campione del mondo, su un circuito dove partire davanti è praticamente decisivo.
Chi cerca riscatto è Charles Leclerc. Dopo il sesto posto di Imola, il pilota monegasco si presenta alla gara di casa con la voglia di ripetere il successo del 2024. Per riuscirci, servirà una qualifica perfetta: ad oggi, il giro secco resta il vero punto debole della Ferrari, che dovrà tirare fuori il massimo dal potenziale della SF-25 per sperare nel podio.
Attenzione anche alla grande novità del prossimo weekend: in occasione del GP Monaco 2025 sarà obbligatorio effettuare due pit-stop e utilizzare tutte le mescole messe a disposizione da Pirelli. Una scelta che potrebbe rimescolare le carte in una gara tradizionalmente decisa in qualifica.
F1, GP Monaco 2025: programma e orari TV
Il GP Monaco 2025 sarà trasmesso in diretta integrale su Sky Sport F1. Su TV8 qualifiche e gara saranno trasmesse invece in differita. Di seguito il programma completo del weekend monegasco:
Venerdì 23 maggio
- 13:30 – Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1)
- 17:00 – Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1)
Sabato 24 maggio
- 12:30 – Prove Libere 3 (diretta Sky Sport F1)
- 16:00 – Qualifiche (diretta Sky Sport F1, differita TV8 ore 19:00)
Domenica 25 maggio
- 15:00 – Gara (diretta Sky Sport F1, differita TV8 ore 18:30)
Leggi anche – Final Four Eurolega 2025: programma, squadre al via e dove vedere le partite