Il Mondiale di Formula 1 fa tappa al Lusail International Circuit per il GP Qatar 2024, appuntamento numero 23 della stagione. Per la sesta e ultima volta, in Qatar si torna al format Sprint, con Prove Libere 1 e Qualifiche Sprint al venerdì, Sprint Race e Qualifiche al sabato e Gara la domenica. Formula 1 GP Qatar 2024: ecco, nel dettaglio, il programma, gli orari e dove vedere il Gran Premio in tv e streaming.
Si corre a Losail, resta in palio solo il titolo Costruttori
Archiviato il GP Las Vegas 2024, che ha visto Max Verstappen conquistare il suo quarto titolo mondiale con due gare d’anticipo, il Mondiale di Formula 1 si sposta in Medio Oriente per le ultime due tappe del calendario. Questo weekend sarà la volta del GP del Qatar, seguito dal gran finale ad Abu Dhabi, che chiuderà ufficialmente la stagione 2024.
Nella scorsa edizione del GP del Qatar, Max Verstappen ha dominato la gara, precedendo le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Quest’anno, con il titolo piloti già assegnato al pilota olandese, l’attenzione si sposta sulla lotta per il miglior piazzamento tra i piloti e sul Campionato Costruttori.
Lando Norris attualmente vanta un vantaggio di 21 punti su Charles Leclerc nella battaglia per il secondo posto nel Mondiale Piloti. Sul fronte Costruttori, invece, la McLaren è in testa con un margine di 24 punti sulla Ferrari, ma anche la Red Bull resta aritmeticamente in corsa a -53. Ferrari, dopo aver ridotto lo svantaggio a Las Vegas, punta a mantenere viva la sfida fino all’ultimo GP ad Abu Dhabi, nella speranza di conquistare un titolo che manca dal 2008.
Con 103 punti ancora disponibili (88 nei GP e 15 dalla Sprint Race del Qatar), se la McLaren riuscisse a guadagnare almeno 20 punti sulla Ferrari in questa tappa, chiuderebbe definitivamente la lotta per il titolo Costruttori, ponendo fine alle speranze della Casa di Maranello.
Formula 1 GP Qatar 2024: programma e orari del weekend di Losail
Tutto il weekend di Losail (29 novembre – 1 dicembre) sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201) e in streaming su NOW. Su TV8 andrà in onda, in chiaro, la sprint race, mentre qualifiche e gara verranno trasmesse in differita. Formula 1 GP Qatar 2024: ecco, nel dettaglio, la programmazione TV del GP di Losail:
Venerdì 29 novembre
- Prove Libere 1: ore 14:30 (in diretta esclusiva su Sky Sport F1)
- Qualifiche Sprint: ore 18:30 (in diretta esclusiva su Sky Sport F1)
Sabato 30 novembre
- Sprint Race: ore 15:00 (in diretta su Sky Sport F1 e TV8)
- Qualifiche: ore 19:00 – 20:00 (in diretta su Sky Sport F1, in differita su TV8 alle 21:30)
Domenica 1 dicembre
- Gara: ore 17:00 (in diretta su Sky Sport F1, in differita su TV8 alle 21:30)
Leggi anche – Quarti di finale Nations League 2024/25: l’Italia pesca la Germania