Non c’è un attimo di sosta per la Formula 1. Dopo la gara di Le Castellet il mondiale si trasferisce sul circuito dell’Hungaroring per il GP d’Ungheria 2022. La tredicesima prova del mondiale di Formula 1 vedrà ancora una volta protagoniste Red Bull e Ferrari e in particolare Max Verstappen e Charles Leclerc, quest’ultimo desideroso di mettersi alle spalle il brutto errore del GP di Francia di settimana scorsa.
GP Ungheria 2022: i piloti favoriti per il successo
L’uscita di Charles Leclerc in Francia, andato a muro quando era leader del gran premio, ha permesso a Max Verstappen di guadagnare nuovamente punti preziosi sul pilota della Ferrari. Un regalo a Verstappen di cui l’olandese non aveva certo bisogno, ma la Ferrari, nonostante tutto, può guardare con estrema positività alla prossima gara in Ungheria. Dopo il GP di Francia l’olandese della Red Bull guida il mondiale con 233 punti, 63 in più di Leclerc, secondo a quota 170. Terzo in classifica c’è l’altro pilota Red Bull, Sergio Perez, con 163 punti, seguito da Carlos Sainz, quarto a quota 144.
Inutile dire che i piloti favoriti per il successo nel GP d’Ungheria 2022 sono ancora una volta Charles Leclerc e Max Verstappen. Con dieci gare ancora da correre Leclerc e la Ferrari non possono permettersi più alcun errore: in Ungheria bisognerà voltare pagina e provare immediatamente a recuperare i punti persi in Francia. La vittoria di Leclerc a Spielberg e l’ultima gara di Carlos Sainz, autore di una splendida rimonta dal 19esimo al quinto posto, sono la prova che la macchina è molto competitiva, forse anche più della Red Bull di Verstappen. Il campione del mondo rispetto all’anno scorso ha fatto un salto in avanti in termini di maturità ed è diventato praticamente infallibile. Riuscirà la Ferrari a stare davanti al pilota olandese?
Nell’eterna lotta tra Red Bull e Ferrari, bisogna guardare con particolare attenzione anche alla Mercedes che potrebbe approfittare delle magagne altrui per salire sul podio, un po’ come successo in Francia con Hamilton e Russel rispettivamente secondo e terzo.
Le caratteristiche dell’Hungaroring
In terra magiara tutti si aspettano di vedere una F1-75 superiore. Il DNA della monoposto della casa di Maranello dovrebbe sposarsi meglio alla pista ungherese di quanto non lo farà quello della diretta rivale per il Mondiale. Le caratteristiche del circuito situato nei pressi di Budapest sono risapute: la pista essendo molto tortuosa con una careggiata piuttosto stretta è molto impegnativa per i sorpassi e per questo motivo la qualifica sarà molto importante per l’andamento della gara.
Statistica curiosa: all’Hungaroring sia Leclerc che Verstappen non sono ancora riusciti a vincere. Il monegasco addirittura non è mai salito sul podio del GP d’Ungheria e proverà a farlo per la prima volta in carriera in questo 2022. La Ferrari inoltre non vince qui dal 2017 (in quel caso doppietta Vettel-Raikkonen).