Dopo una lunga pausa di tre settimane il mondiale di Formula 1 fa tappa in Texas per il GP USA 2024. Scenario del 19esimo appuntamento del campionato sarà il Circuito delle Americhe di Austin, che potrebbe dare risposte importanti sulla lotta per il titolo iridato. Ecco, nel dettaglio, favoriti, programma e orari del Gran Premio.
GP USA 2024, si corre a Austin: i favoriti
Il COTA, Circuito delle Americhe, è pronto ad ospitare il GP USA 2024, 19esima tappa del Mondiale di Formula 1. Quella di quest’anno sarà la dodicesima edizione del Gran Premio, che è stato inserito in calendario per la prima volta nel 2012. Una sola volta non si è disputata la corsa, nel 2020 a causa del Covid-19.
Occhi puntati sulla sfida tra Max Verstappen e Lando Norris, che in Texas potrebbe offrire diversi spunti di riflessione in vista del finale di stagione. I due piloti arrivano a Austin separati in classifica da soli 52 punti. Guida sempre l’olandese della Red Bull con 331 punti, mentre il pilota britannico è secondo, in forte rimonta, a quota 279.
Secondo i bookmakers, il favorito numero uno per la vittoria del GP USA 2024 è Lando Norris, ma attenzione a Max Verstappen, che a Austin è reduce da tre successi consecutivi (2021, 2022 e 2023). L’olandese è anche il secondo pilota per numero di vittorie sul Circuito delle Americhe dopo Lewis Hamilton (5 successi).
Erba, ghiaia artificiale e nuove telecamere per ridurre i track limits
Gli organizzatori del Gran Premio di Austin hanno deciso di modificare il Circuito delle Americhe per provare a ridurre al minimo i problemi legati ai track limits, che lo scorso anno avevano generato numerose polemiche. Durante la gara del 2023, infatti, diversi piloti avevano sfruttato eccessivamente i limiti della pista, in particolare alla curva 6.
Gli interventi mirano a evitare il ripetersi delle infrazioni dello scorso anno e a garantire una gara più regolare e priva di controversie. Come riportato da Motorsport.com, tra le modifiche principali vi è la riduzione delle vie di fuga asfaltate in diverse curve critiche del circuito.
Nei lavori di rifacimento i bordi delle curve 6, 13, 14 e 15 sono stati ristretti di 1,5 metri e l’asfalto è stato sostituito con un manto erboso che dovrebbe scoraggiare i piloti dal tagliare completamente le curve. In uscita di curva 11, inoltre, una delle novità più interessanti introdotte quest’anno è l’uso della “ghiaia artificiale”, una ghiaia legata da resina che riduce anche il rischio di riportare detriti in pista.
Oltre a queste modifiche, gli organizzatori hanno deciso di installare nuove telecamere nei punti strategici del circuito per monitorare con maggiore precisione eventuali uscite di pista.
Programma, orari e dove vedere il GP USA 2024 in TV
Il GP USA 2024 potrebbe rappresentare un punto di svolta cruciale per l’ultima fase della stagione, soprattutto grazie alla sprint race, che offrirà ulteriori punti per il campionato mondiale. Sarà quindi un weekend da seguire con grande attenzione.
Il weekend di Austin sarà trasmesso in diretta integrale su Sky Sport F1, mentre su TV8 andrà in onda, in chiaro, solo la Sprint, in programma sabato sera alle 20:00. Qualifiche e Gran Premio saranno invece trasmessi in differita. Ecco, nel dettaglio, la programmazione televisiva completa per il GP USA 2024.
Venerdì 18 ottobre
- Prove Libere 1: ore 19:30
- Qualifiche Sprint: ore 23:30 (replica su TV8 sabato prima della Sprint)
Sabato 19 ottobre
- Sprint Race: ore 20:00
- Qualifiche: ore 00:00 (replica su TV8 domenica prima del Gran Premio)
Domenica 20 ottobre
- Gara: ore 21:00 (differita su TV8 alle 22:30)
Leggi anche – Le finali Mondiali League of Legends 2024 nei cinema: ecco dove