Ad un mese di distanza dall’appuntamento di Città del Capo, la Formula E 2023 è pronta a fare tappa in Brasile per l’inedito appuntamento dell’E-Prix di San Paolo. Per la prima volta nella sua storia il mondiale di Formula E sarà quindi di scena in Brasile, dove c’è grande attesa per i piloti di casa, Lucas Di Grassi e Sergio Sette Camara. Vediamo il layout del circuito, i piloti favoriti e il programma.
E-Prix San Paolo, le caratteristiche del circuito
Per la prima volta nella sua storia la Formula E fa tappa in Brasile per l’E-Prix di San Paolo, sesto appuntamento della Season 9. Il circuito paulista, che in passato è stato sede di gare valide per il campionato IndyCar e per il Ferrari Challenge, entrerà quindi nella storia della Formula E. Le gare sul Sao Paulo Street Circuit sono in programma per venerdì 24 e sabato 25 marzo.
Il circuito misura 2,96 chilometri ed è composto da 14 curve (9 a destra e 5 a sinistra). Di questi 2,96 km presentano ben quattro rettilinei, intervallati da insidiose chicane destra-sinistra-destra, ampie curve e curve strette. Nel mezzo è presente anche un tornante ad U, che corrisponde a curva 6. L’ultimo tratto è caratterizzato da una serie di curve ad angolo retto che porteranno le vetture sul rettilineo principale.
Formula E 2023 Brasile: i piloti favoriti per la vittoria
La casa favorita per la vittoria dell’E-Prix di San Paolo è senza dubbio Porsche con i suoi due piloti di punta, il leader del Mondiale Pascal Wehrlein e Antonio Felix Da Costa. Il tedesco, che è atteso al riscatto dopo lo 0 incasellato a Città del Capo, manca sul podio dalla tappa di Diriyah, dove aveva vinto in entrambe le gare in programma. Il portoghese invece vuole confermare la bella vittoria ottenuta in Sud Africa, nell’ultimo appuntamento mondiale, provando ad avvicinarsi al compagno di squadra in classifica.
Oltre ai due piloti Porsche, ci si aspetta tanto anche da Jean-Eric Vergne, che dopo un avvio non particolarmente brillante ha ottenuto una vittoria ed un podio negli ultimi due appuntamenti. Il francese è ora al terzo posto nella classifica piloti alle spalle di Jake Dennis, che dopo un ottimo inizio di stagione ha perso però punti preziosi nel corso degli ultimi due round.
Dopo i primi 5 round la classifica vede Wehrlein in testa con 80 punti, Jake Dennis secondo a quota 62, Vergne terzo a 30 punti di distanza dalla vetta e Da Costa subito dietro a -34. A seguire, Nick Cassidy (quinto con 43 punti), Sebastien Buemi (41 punti) e René Rast (38).
Formula E 2023 Brasile: gli orari del weekend
Venerdì 24 marzo
FP1: 20:25-21:15
Sabato 25 marzo
FP2: 11:25-12:05
Q: 13:40-14:55
E-Prix: 18:03-19:30