Domenica 17 luglio 2022 la Formula E fa tappa a New York per l’11esimo e 12esimo round della Season 8. Anche quest’anno quindi, l’E-Prix di NY torna in calendario sotto forma del double header, ovvero con due gare in due giorni, la prima sabato 16 luglio e la seconda il giorno successivo. Teatro della gara saranno le strade di Brooklyn con i piloti che si troveranno di fronte uno degli scenari più iconici di tutto il Mondiale: lo skyline di Manhattan. Chi trionferà sulle strade della Grande Mela?
La situazione del Mondiale di Formula E
A due settimane di distanza dallo spettacolare evento di Marrakech, la Formula E torna in pista per un nuovo appuntamento iridato. Il doppio appuntamento sul Brooklyn Street Circuit è diventato ormai un appuntamento fisso nel calendario di Formula E sin dal debutto nel 2017. Uno dei piloti favoriti per il successo è Edoardo Mortara che con due vittorie, un secondo e un terzo posto nelle ultime quattro gare, è volato in testa alla classifica piloti.
Tutto può ancora succedere negli ultimi tre double header. Proprio per questo da adesso in poi ogni punto può essere quello decisivo. Dopo la tappa di Marrakech il nuovo leader è l’italo-svizzero Edoardo Mortara che a 6 gare dal termine guida la classifica con 139 punti, 11 in più di Jean-Eric Vergne, secondo a 128. Seguono poi Stoffel Vandoorne terzo a 125 e Mitch Evans quarto con 124. La lotta per il titolo mondiale è più aperta che mai ma, a meno di clamorose sorprese, saranno presumibilmente questi 4 piloti a giocarsi il titolo della Season 8.
Formula E New York E-Prix 2022: il layout del circuito
Inaugurato nel 2017 il circuito di Brooklyn è ormai uno dei grandi classici della Formula E. Il tracciato è lungo 2,32 chilometri ed è situato nel cuore del quartiere di Red Hook di fronte a Lower Manhattan. Il tracciato gira in senso orario e presenta 14 curve alternate a tre veloci rettilinei, due tornanti e una chicane.
Nelle otto gare fin qui disputate a New York, il pilota che ha ottenuto il maggior numero di successi è Sam Bird, capace di vincere sulla pista di Brooklyn ben tre volte (due nel 2017 e gara-2 nel 2021). Una vittoria a testa invece per Lucas Di Grassi e Jean-Eric Vergne (2018), Sebastien Buemi e Robin Frijns (2019) e Maximilian Gunther.