Il 2023 sarà un anno di grandi novità sul fronte eSports per Fortnite. Epic Games punta infatti a un rilancio del suo popolarissimo sparatutto sulla scena del gaming competitivo, sia dal punto di vista degli eventi che del montepremi.
Fortnite eSports, le novità 2023
Le Fortnite Champions Series sono state infatti ripensate in una struttura a quattro Major, con il primo che ha preso il via il 2 febbraio e proseguirà per un totale di 5 settimane. L’evento sostituisce temporaneamente le Elite Divisional Cups, e vedrà le coppie in gara sfidarsi per guadagnare punti durante gli eventi delle prime tre settimane, con le migliori 40 che accederanno alle Finali di Major. La quarta settimana, denominata Surge Week, offrirà un’ulteriore possibilità ai duo piazzatisi dalla quarantunesima alla novantesima posizione di accedere alle Grand Finals, che si svolgeranno su due giornate nella quinta settimana e assegneranno i pass per la Global Championship, anche in base ai posti assegnati a ogni regione.
Questo formato si applicherà ai primi tre Major, mentre il quarto sarà un Last Chance Major, con gli ultimi accessi al FNCS GC in palio in tre intensi giorni di gare, dal 24 al 27 settembre.
FNCS, finalissima a Copenaghen
Il Global Championship sarà invece un torneo LAN in presenza di 3 giorni, in programma verso la fine delll’anno a Copenaghen, in Danimarca. In gara ci saranno i 75 migliori team della stagione, divisi in una Upper e una Lower Bracket, che si sfideranno fino a determinare i contendenti che si affronteranno nella finalissima, disputata al meglio dei sei match.
Le coppie non giocheranno però solo per inseguire la corona di Campione Globale 2023, ma anche per una fetta del sostanzioso montepremi di 10 milioni di dollari messo complessivamente in palio per l’evento. La prize pool dei primi tre Major ammonterà a 2 milioni, mentre quella per il Championship salirà a 4.
Le FNCS potranno essere seguite in-game a Legends Landing, tramite il live stream ufficiale su fortnite.com, o su tutti i canali social dedicati al gioco.