Galles e Austria si sfidano giovedì sera al Millennium Stadium di Cardiff nel match valido per la semifinale dei playoff mondiali. In palio c’è un posto in finale contro la vincente di Scozia Ucraina, match che si sarebbe dovuto giocare questo giovedì ma che è stato riprogrammato a giugno. Il Galles ha partecipato alle ultime due edizioni dei Campionati Europei ma manca al Mondiale dal 1958. La formazione britannica può contare su alcune individualità importanti, come Ramsey, attualmente in forza ai Rangers, e Gareth Bale. L’Austria conta invece ben sette partecipazioni alla fase finale del Mondiale e vanta come miglior risultato un terzo posto, in Svizzera nel lontano 1954.
Come arrivano le due squadre allo spareggio
Sia Galles che Austria vogliono strappare il pass per i Mondiali di Qatar 2022. Il Galles ha concluso il girone di qualificazione al secondo posto alle spalle del Belgio e nella competizione è reduce da 7 risultati utili (4 vittorie e 3 pareggi). L’Austria del tecnico tedesco Franco Foda è invece arrivata quarta nel proprio raggruppamento ma prende parte a questi spareggi in virtù dell’essere stata tra le due migliori vincenti nei gironi di Nations League.
Difficile fare un pronostico su quale squadra potrà superare il turno. I favori del pronostico sembrano tuttavia pendere dalla parte del Galles, forte del fattore campo. Attenzione però perché l’Austria è tutt’altro che una cenerentola: lo sa bene l’Italia che agli Europei ebbe la meglio solo ai supplementari. Il Galles è imbattuto da 3 gare consecutive contro l’Austria (2 vittorie e 1 pareggio) ed è imbattuto in casa da 16 partite; l’ultima sconfitta risale a novembre 2018 contro la Danimarca.
Probabili formazioni Galles Austria
Il Galles scenderà in campo con il classico 4-4-2. Tra i convocati di Robert Page c’è anche il “veneziano” Ampadu che potrebbe subentrare a partita in corso. In attacco il CT del Galles darà sicuramente spazio a Gareth Bale che nel Clasico di domenica sera non è nemmeno andato in panchina. Secondo quanto riportato da Cadena Ser, Bale ha preferito non rischiare per farsi trovare pronto al 100% per il suo Galles.
Il commissario tecnico dell’Austria Franco Foda dovrebbe optare per il 4-2-3-1 con Sabitzer Grull e Schaub in supporto al bomber Marko Arnautovic che non sta vivendo un grande momento con il suo Bologna. In mediana spazio a Grillitsch e Seiwald. Hinteregger e Alaba i centrali di difesa.
Galles (4-4-2): Hennessey; Williams, Mepham, Davies, Rodon; Morrel, Ramsey, Allen, Roberts; Bale, James.
Austria (4-2-3-1): Bachmann; Lainer, Hinteregger, Alaba, Ulmer; Seiwald, Grillitsch; Schaub, Grull, Sabitzer; Arnautovic.