All’Allianz Arena di Monaco va in scena la sfida valida per la seconda giornata della Nations League tra Germania e Inghilterra. Entrambe le squadre sono alla ricerca del primo successo dopo un esordio poco convincente. La nazionale tedesca è reduce infatti dal pareggio per 1-1 contro l’Italia mentre quella inglese è caduta a sorpresa in Ungheria per 1-0.
Germania Inghilterra: i precedenti tra le due squadre
Non poteva esserci inizio peggiore per i vice campioni d’Europa dell’Inghilterra. La Nazionale di Southgate ha perso infatti 1-0 in casa dell’Ungheria il match d’esordio del gruppo 3 (Lega A) della Nations League. Decisivo per i padroni di casa il rigore trasformato da Szoboslai. Nella seconda giornata della competizione l’Inghilterra si troverà di fronte una Germania in serie positiva da ben 9 partite ma che all’esordio in Nations League non è andata oltre il pareggio contro l’Italia (1-1).
Germania Inghilterra è un classico del calcio mondiale, una gara che evoca tanti ricordi, frutto di una rivalità sportiva di vecchia data fra tedeschi e britannici. Se nelle 33 sfide disputate tra le due Nazionali il bilancio è in sostanziale equilibrio, è nelle 12 gare ufficiali tra Europei e Mondiali che il predominio della Germania si è fatto più concreto negli anni. L’Inghilterra ha vinto infatti solo tre volte contro i tedeschi fra Campionati Europei e Mondiali, l’ultima negli ottavi di finale di Euro 2020.
Nations League Germania Inghilterra: probabili formazioni
Il C.t. Southgate dovrebbe schierare Mount, Sterling e Kane nel tridente offensivo. A centrocampo spazio a Rice e Bellingham in mediana con Alexander-Arnold e James sugli esterni. La difesa sarà composta da Coady, Maguire e Walker. Flick opterà invece per un 4-2-3-1 con Werner al centro dell’attacco e Gnabry, Muller e Sanè a supporto dell’attaccante del Chelsea. Kimmich e Goretzka faranno da scudo davanti alla difesa che sarà composta da destra a sinistra da Henrichs, Sule, Rudiger e Kehrer.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Henrichs, Süle, Rüdiger, Kehrer; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sané; Werner. Ct. Flick.
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Coady, Maguire; Alexander-Arnold, Rice, Bellingham, James; Mount, Kane, Sterling. Ct. Southgate.