Dal 26 aprile al 1 maggio si corre la 75esima edizione del Giro di Romandia, ultima breve corsa a tappe prima del Giro d’Italia. Tanti i big presenti al via della corsa: tra questi spiccano i nomi di Marc Hirschi, Thibaut Pinot, Geraint Thomas, Steven Kruijswijk e Damiano Caruso. Il percorso del Giro di Romandia 2022 prevede sei tappe dai profili variegati con opportunità per velocisti, scalatori e anche cronoman. Proprio questi ultimi si giocheranno la prima maglia verde di questa edizione visto che la tappa inaugurale sarà una cronometro di 5 chilometri a Losanna.
Giro di Romandia 2022, il percorso e i favoriti
Per celebrare la sua 75esima edizione, il Tour de Romandie ha deciso di rifarsi il look. Il leader della classifica generale da quest’anno non vestirà più la classica maglia gialla ma una verde in onore di quanto accadeva nelle prime edizioni della corsa svizzera.
Non mancherà lo spettacolo durante il Giro di Romandia 2022. Con oltre 14.000 metri di dislivello, di cui 4.000m previsti solo nella penultima frazione con arrivo a Zinal, la breve corsa a tappe svizzera sarà la più montagnosa di sempre. Dopo l’apertura con un prologo di 5 chilometri nella capitale vodese (Losanna), il percorso proporrà due tappe favorevoli agli attaccanti, ovvero la La Grand Béroche-Romont (prima tappa) e la Valbroye-Valbroye (terza tappa), una per i velocisti (seconda tappa) con arrivo a Echallens e la tappa regina da Aigle ai 1665 metri di Zinal. L’ultima frazione sarà una cronometro individuale di circa 16 chilometri da Aigle a Villars.
Capitolo favoriti: la Ineos-Grenadiers è la squadra da battere. I britannici proveranno a difendere il successo ottenuto lo scorso anno con Geraint Thomas. Tanti i giovani presenti nella formazione di Dave Brailsford che vedrà al via Luke Plapp, Ben Tulett, Magnus Sheffield, Ethan Hayter e Eddie Dunbar. Tra le file della Jumbo-Visma non ci sarà invece Primoz Roglic, vincitore della corsa nel 2018 e nel 2019. A guidare la formazione giallonera ci saranno Steven Kruijswijk, lo statunitense Sepp Kuss e Rohan Dennis che proverà a prendersi la maglia verde nel prologo di Losanna. In ottica classifica generale da tenere d’occhio anche Brandon McNulty (UAE Emirates), Jack Haig (Bahrain Victorious) e gli azzurri Damiano Caruso e Mattia Cattaneo.
Giro di Romandia, il programma della settimana
Martedì 26 aprile: Losanna – Losanna, 5,1 km (cronoprologo)
Mercoledì 27 aprile: La Grande Béroche – Romont, 178 km
Giovedì 28 aprile: Echallens – Echallens, 168 km
Venerdì 29 aprile: Valbroye – Valbroye, 165 km
Sabato 30 aprile: Aigle – Zinal, 180 km
Domenica 1 maggio: Aigle – Villars, 15,8 km (cronometro individuale)
LEGGI ANCHE: