Tra pochi giorni parte il Giro d’Italia 2022 e come in ogni disciplina sportiva chi corre più veloce insieme alla capacità di mantenere la concentrazione e il giusto approccio mentale alla prestazione non solo può essere tra i favoriti ma vincere.
Resta da vedere tra i partecipanti chi tra le 21 tappe – tra Budapest e Verona – riuscirà ad alzare la Molla dorata nell’Arena il 29 maggio. Tuttavia ci saranno una serie di record da battere e ci sono grandi nomi in gara tra i corridori che si giocheranno la classifica finale, velocisti e cacciatori di tappe!
Al via dunque il 6 maggio la 105esima edizione della Corsa Rosa, dove l’imprevedibilità è un fattore di cui bisogna sempre tenere in conto. Ma vediamo subito chi occupa le posizioni più calde nel percorso: ecco la lista dei favoriti al Giro d’Italia 2022.
Per approfondire: Ciclismo, tutto sul Giro d’italia 2022: percorso, tappe e partecipanti
Giro d’Italia 2022: i 4 favoriti
Il grande favorito è l’ecuadoriano e ciclista su strada Richard Carapaz, medaglia d’oro ai giochi olimpici di Tokyo 2020 e inserito anche nella squadra ciclistica più forte tra nuovi talenti, giovani corridori e campioni tra cui:
Jorge Montenegro e Steven Haro, attuale campione del Giro dell’Ecuador, e colombiani come José Tito Hernández, attuale campione del Giro della Colombia, e Richard Chalapud, che ha già partecipato ai grandi tour europei.
Subito dopo dietro Carapaz c’è Joao Almeida, che milita nella corazzata UAE Team Emirates: il ciclista portoghese nel Giro d’Italia 2020 si è classificato quarto – ottenendo la maglia rosa della terza tappa – e ora può ritentare tanto è che si stacca di poco dal primi favorito. Il suo team è uno dei più attesi, nella Corsa Rosa. A supportare il capitano Almeida ci saranno Davide Formolo, Diego Ulissi, Alberto Rui Costa e Alessandro Covi. Nelle tappe più semplici ci sarà il veloce Fernando Gaviria affiancato da Max Richeze. Infine Rui Oliveira.
Il terzo favorito è Simon Yates che questa volta cercherà di essere protagonista e ha già vinto quattro tappe al Giro d’Italia (3 nel 2018 e una nel 2021). Il ciclista britannico professionista su strada corre per il Team BikeExchange-Jayco che ha scelto gli uomini che correranno in suo supporto e al suo fianco tanto in pianura che in salita: Lawson Craddock, Lucas Hamilton, Michael Hepburn, Damien Howson, Chris Juul-Jensen, Callum Scotson e Matteo Sobrero.
Ultimo ma non meno importante è lo spagnolo Mikel Landa Meana che correrà supportato dal team Bahrain Victorious: nel 2021 fece una brutta caduta a poco più di 4 chilometri dal traguardo di Cattolica, al termine della quinta tappa, la Modena-Cattolica di 177 chilometri. Accanto a lui ecco i nomi dell’intero tema: Pello Bilbao, Phil Bauhaus e Jasha Sütterlin, Jan Tratnik e Domen Novak, Wout Poels e Santiago Buitrago.