Continua il dominio di Tadej Pogacar al Giro d’Italia 2024. Il corridore sloveno ha vinto anche la frazione regina della Corsa Rosa, la Manerba del Garda-Livigno (Mottolino), portando a 4 le vittorie di tappa in questo Giro 107. Pogacar, a una sola settimana dal termine della corsa, guida ora la generale con oltre 6 minuti di vantaggio su Geraint Thomas, secondo in classifica.
Pogacar debordante: vince a Livigno e incrementa in classifica generale
Debordante, esagerata, eccessiva: scegliete voi l’aggettivo che più vi piace per descrivere l’ennesima prova di forza da parte di Tadej Pogacar al Giro d’Italia 2024. Dopo i successi di Oropa, Prati di Tivo e Perugia, lo sloveno si è imposto anche nella quindicesima tappa della Corsa Rosa ai 2.385m di Livigno (Mottolino), incrementando ulteriormente il suo vantaggio in classifica generale sui suoi avversari.
Numeri da aggiornare per lo sloveno che, grazie a questo successo, porta a quota 74 le vittorie in carriera, 18 nei grandi giri. Per lo sloveno si tratta inoltre dell’11 esima vittoria stagionale, la 34esima per il Team UAE Emirates. Pogacar guida ora la classifica generale con 6’41” su Geraint Thomas e 6’56” su Daniel Martinez. Ancora più staccati gli altri, con O’Connor quarto a 7’43” e Antonio Tiberi, primo degli azzurri, quinto a 9’26”.
Subito dopo l’arrivo lo sloveno ha dichiarato: “Oggi è stata una delle giornate più belle della mia carriera. Era una tappa a cui puntavo già da dicembre, perchè conosco molto bene Livigno, e sono contento che sia andato tutto secondo i piani. C’era una fuga con tanti uomini forti, ma la squadra ha lavorato bene finchè Rafal Majka non mi ha dato il via libera. Penso che Quintana e Steinhauser abbiano fatto una grande tappa, non è stato facile andarli a riprendere”.
Giro d’Italia 2024: la classifica generale dopo la seconda settimana
Ecco, nel dettaglio, la classifica generale aggiornata al termine della seconda settimana del Giro d’Italia 2024. Pogacar sempre più leader della Corsa Rosa.
- 1. Tadej Pogacar
- 2. Geraint Thomas +6’41”
- 3. Daniel Martinez +6’56”
- 4. Ben O’Connor +7’43”
- 5. Antonio Tiberi +9’26”
- 6. Thymen Arensman +9’45”
- 7. Romain Bardet +10’49”
- 8. Filippo Zana +11’11”
- 9. Einer Rubio +12’13”
- 10. Jan Hirt +13’11”
Leggi anche – Roland Garros 2024 Sinner ci sarà? Tutti gli aggiornamenti