I sorteggi dei gironi Coppa Davis 2024 hanno definito le squadre che si affronteranno nella fase a gruppi. Gli azzurri, campioni in carica della competizione, sono stati inseriti in un girone non particolarmente impegnativo, dove sfideranno Olanda, Belgio e Brasile. Gli incontri si disputeranno alla Unipol Arena di Bologna dal 10 al 15 settembre. Analizziamo più da vicino la composizione del girone e le possibilità dell’Italia di proseguire il suo cammino in questa competizione.
Coppa Davis 2024: girone equilibrato per gli azzurri
Grande attesa per la Coppa Davis 2024, dove l’Italia di Filippo Volandri dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso novembre a Malaga. Gli azzurri hanno tutte le carte in regola per affrontare con successo gli avversari del girone. Tuttavia sarà fondamentale non sottovalutare nessuno, dal momento che ogni incontro sarà determinante per accedere alla fase successiva del torneo.
Il sorteggio della fase a gironi Coppa Davis 2024 ha riservato all’Italia un girone abbastanza semplice, ma comunque non privo di insidie. La squadra da temere maggiormente è l’Olanda di Griekspoor e Van de Zandschulp, battuta lo scorso anno ai quarti di finale a Malaga. Oltre agli Orange, Sinner e compagni sfideranno anche il Brasile dopo 31 anni (ultimo confronto nel 1993) e il Belgio dopo 7 anni (ultima sfida nel 2017).
Gironi Coppa Davis 2024
- Girone A (Bologna): Italia, Olanda, Belgio, Brasile
- Girone B (Valencia): Australia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna
- Girone C (Zhuhai): Germania, Stati Uniti, Slovacchia, Cile
- Girone D (Manchester): Canada, Finlandia, Gran Bretagna, Argentina
Date e regolamento della Coppa Davis 2024
La fase a gironi della Coppa Davis 2024 si disputerà dal 10 al 15 settembre in quattro diverse città: Bologna (Italia), Manchester (Regno Unito), Valencia (Spagna) e Zhuhai (Cina). La competizione prevede che ogni incontro, sia composto da due partite di singolare e una di doppio, tutte giocate al meglio dei tre set.
Le prime due squadre di ciascun girone accederanno alle fasi finali, che si svolgeranno dal 19 al 24 novembre a Malaga, con un tabellone a eliminazione diretta. Il sorteggio della Final 8 di Malaga sarà effettuato a settembre.
Leggi anche – Ranking Atp Sinner in vetta alla classifica fin dopo gli US Open 2024