Nel weekend la Formula 1 fa tappa sullo storico circuito cittadino di Montecarlo per il GP di Monaco. Nel cuore e nella testa dei tifosi Ferrari pesa ancora quanto è accaduto a Barcellona a Charles Leclerc. Il ritiro, arrivato quando il monegasco si stava avviando verso una vittoria certa, ha buttato nello sconforto l’intero popolo ferrarista. Chi non si perde d’animo però è proprio Charles Leclerc, desideroso di riappropiarsi della vetta del Mondiale. Max Verstappen gara dopo gara ha recuperato infatti tutto il bottino guadagnato dal monegasco nelle prime gare della stagione e ora guida la classifica piloti con sei punti di vantaggio proprio sul pilota della Ferrari.
A Montecarlo sarà ancora una lotta tra Ferrari e Red Bull?
Archiviato il fine settimana amaro del Montmelò per la Ferrari è già tempo di pensare al prossimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Nel weekend si corre infatti sulle strette stradine del Principato di Monaco. Charles Leclerc si presenterà al via della gran premio di casa nelle vesti di inseguitore di Max Verstappen. Il pilota olandese dopo essersi trovato anche a -46 punti dal pilota della Ferrari dopo il Gran Premio d’Australia, è riuscito contro ogni pronostico a rimontare lo svantaggio accumulato, portandosi per la prima volta in stagione in testa al Mondiale con 6 punti di vantaggio sul monegasco.
La Red Bull vuole continuare a vincere, la Ferrari proverà invece a rifarsi con gli interessi, cercando di tornare al successo che ad oggi manca dal 10 aprile, giorno del successo di Leclerc in Australia. Oltre a Ferrari e Red Bull nel Principato bisognerà fare grande attenzione anche alle Mercedes di Russell e Hamilton, tornate nuovamente alla ribalta dopo la bella prestazione del Montmelò. La scuderia di Brackley a Barcellona ha sfoggiato miglioramenti importanti, tagliando parecchi dei decimi che li separavano da Red Bull e Ferrari. Toto Wolff si è detto particolarmente ottimista in vista del prosieguo della stagione.
GP Monaco: le caratteristiche del circuito di Montecarlo
Il circuito di Montecarlo misura 3340 metri ed è caratterizzato da 19 curve, di cui 10 a destra e 9 a sinistra. Sulla carta il layout del circuito del Principato si presta molto bene alle caratteristiche della F1-75, monoposto dotata di grande trazione. Le vetture a Montecarlo dovranno inoltre adottare un assetto speciale con alto carico aerodinamico per massimizzare l’aderenza alle basse velocità. Il GP di Montecarlo sarà infatti un bel banco di prova per tutti i piloti visto che sarà la prima volta per queste monoposto sul circuito cittadino del Principato.
La Ferrari nonostante lo zero raccolto da Leclerc in Spagna partirà ancora una volta per vincere. La Rossa dovrà fare particolare attenzione a Max Verstappen che su un circuito così tecnico potrebbe esaltarsi. Lo scorso anno a Montecarlo il pilota olandese vinse davanti a Carlos Sainz, pilota che deve ritrovarsi dopo un inizio di stagione negativo e a Lando Norris.