Connect with us

Formula 1

Gp Silverstone: il duello Verstappen-Hamilton

Il GP di Silverstone 2021 sarà il banco di prova della prima, storica qualifica Sprint, ma anche una nuova puntata del sempre più acceso duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Il pilota della Red Bull ha vinto gli ultimi tre gran premi e, complice il quarto posto dell’inglese al GP d’Austria, ha consolidato il suo primo posto nella classifica del mondiale. 182 i suoi punti, 32 in più rispetto al campione del mondo in carica, che domenica tenterà di riscattarsi sul circuito di casa.

Gp Silverstone 2021, Hamilton in pole nella Sprint Race

L’avvicinamento al gran premio è iniziato bene per il pilota della Mercedes, che ieri ha ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche alla Sprint Race che si svolgerà nel pomeriggio, dalle 17,30.
Una mini-gara di 17 giri senza obbligo di pit stop e limiti a gomme e consumo di carburante, il cui esito determinerà la griglia di partenza della gara di domenica. I primi tre classificati nella Sprint riceveranno anche dei punti (3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo), che si andranno a sommare a quelli che verranno conquistati nel gran premio.
Dietro Hamilton partirà proprio il rivale Verstappen, davanti all’altra Mercedes di Bottas, alla Ferrari di Leclerc e al compagno di scuderia Perez. Solo nona la Rossa di Sainz.

Verstappen domina nelle libere

La risposta del leader della classifica non si è comunque fatta attendere. Nella seconda sessione di libere, in pratica un warm-up in vista della Qualifica Sprint, l’olandese è stato il più veloce. Buona la prova delle Ferrari, con Leclerc e Sainz secondo e terzo, mentre è quarta a sorpresa l’Alpine di Ocon. In ombra le Mercedes: Hamilton e Bottas si sono piazzati rispettivamente ottavo e nono.
Data la particolarità di questa sessione di prove, però, è difficile dire quanto questi tempi riflettano realmente le prestazioni delle monoposto. Una risposta si avrà solo al termine della Sprint Race, un format sperimentale che mira ad aumentare la spettacolarità delle gare, e che verrà ripetuto anche a Monza e in un terzo gran premio ancora da stabilire. In attesa, se la risposta sarà positiva, che diventi lo standard a partire dal 2022.

Appassionato di sport e di tutto ciò che gli gira attorno. Scrivo di basket, tennis e grandi eventi.

More in Formula 1