Il Gran Premio del Bahrain apre la stagione del Campionato Mondiale di Formula 1 2022: l’attesa sta per finire, poichè da venerdì 18 fino a domenica 20 marzo 2022 sul circuito di Sakhir parte il primo weekend di gara.
Tra le rivoluzioni alle monoposto e le novità del regolamento, chi supererà il campione mondiale Max Verstappen? Intanto venerdi 18 ci saranno le prime conferenze stampa con i piloti e i membri ei team, e le prova libere FP1 e FP2 sul circuito. Le prove FP3 si faranno nella giornata di sabato e nella stessa giornata ci sarà anche la sessione per le qualifiche per la pole position e la griglia di partenza. La gara invece ci sarà domenica con partenza alle ore 18:00.
Le macchine e i piloti in attesa dei test alla 3 giorni di Barcellona
Intanto i piloti sono impegnati nei test di Barcellona per 3 giorni, da mercoledì 23 a venerdì 24 febbraioa cui partciperanno le nuove monoposto:
- Ferrari F1-75, affidata alla guida di Charles Leclerc e Carlos Sainz
- Mercedes W13, con la coppia di piloti Lewis Hamilton e George Russell
- Haas VF-22, guidata da Mick Schumacher e Nikita Mazepin
- Red Bull RB-18, con il campione in carica Max Verstappen e Sergio Perez
- Aston Martin AMR22, guidata da Sebastian Vettel e Lance Stroll
- McLaren MCL36, affidata a Lando Norris e Daniel Ricciardo
- Alpha Tauri AT03, con alla guida Pierre Gasly e Yuki Tsunoda
- Williams FW44, con la coppia Nicholas Latifi e Alexander Albon
- Alpine A522, guidata da Fernando Alonso ed Esteban Ocon
- Alfa Romeo, verrà presentata il 27 febbraio
Gran Premio del Bahrain 2022: il Circuito di Sakhir
Il circuito di Sakhir, posizionato al centro del deserto ha elvati standardi di sciurezza e livello tecnologico: con parecchi allunghi piuttosto importanti seguiti da curve a gomito, il circuito soffre del problema della sabbia soffiata dal vento sulla pista e inoltr richiede molta trazione specialmente le gomme posteriori. La curva 1 – come si osserva dalla figura sotto – è quella di maggior difficoltà e rappresenta un punto di frenata impegnativo.
Altro punto impegnativo è la curva 4 con un cambio di pendenza, a cui seguono le curve 9 e 10, anche esse in pendenza. In alternativa al “tracciato Gran Premio”, l’impianto può utilizzare altre tre configurazioni alternative più brevi, chiamate inner track, outer track e paddock track disegnate nella figura in grigio chiaro.