Connect with us

Formula 1

Gran Premio Turchia: sfida Verstappen-Hamilton all’Istanbul Park

gran premio turchia

Il Gran Premio di Turchia che si svolge domenica 10 ottobre 2021 su 58 giri del circuito Intercity Istanbul Park di 5,338 chilometri, vedrà l’ennesima sfida tra Verstappen e Hamilton in lizza per il mondiale piloti f1.

Dall’altra parte invece c’è la lotta tra la Ferrari e la McLaren per il Mondiale Costruttori.

GP Turchia 2021: il circuito e la curva 8

Il circuito di Istanbul – Otodrom in turco o popolarmente noto come Istanbul Speed Park – è un tracciato automobilistico e motociclistico sito a Tuzla, in una zona di recente sviluppo accanto al nuovo aeroporto internazionale Sabiha Gökçen.

La pista è stata progettata da Hermann Tilke preparata nell’agosto 2005, dopo aver speso 40 milioni di dollari. Si tratta di una delle migliori piste mai ideate da Tilke, con parti del circuito che sono state confrontate nel corso degli anni con caratteristiche simili a Spa-Francorchamps, Interlagos e Laguna Seca.

Il fiore all’occhiello dell’Intercity Istanbul Park, tuttavia, è la curva 8. Come si può vedere nell’immagine si tratta di una curva a sinistra in discesa ed è incredibilmente veloce. A tutti gli effetti sarà questa la vera e propria prova dei piloti. La pista turca rimane quindi una corsa ad alta velocità.

La curva 8, appartiene all’incredibile sequenza dell’incredibile incidente tra i compagni di squadra della Red Bull Sebastian Vettel e Mark Webber nel 2010.

Inoltre Formula1.com ci ricorda che è stata anche la pista dove Felipe Massa ha ottenuto la sua prima vittoria – la prima in una tripletta di vittorie in Turchia – oltre ad essere stata teatro di due collisioni che hanno coinvolto Michael Schumacher, uno sfortunato testacoda e la caduta per Vettel.

gp turchia circuito
Gran Premio Turchia il circuito

A creare una guida video del circuito di Istanbul Park è Robert Kubica su Yoututube.

Robert Kubica – pilota di riserva Alfa Romeo – ha gareggiato in cinque Gran Premi di Turchia nel corso della giornata, ottenendo un miglior piazzamento di quarto con la BMW Sauber nel 2008.

Sono appassionata di tutto ciò che è sport. Scrivo soprattutto per Cronache Sportive, in particolare i trend e le nuove tendenze, ma anche le news sui giocatori e i gossip sullo sport.

More in Formula 1