Tre anni dopo il successo dell’Argentina di Messi in Brasile è di nuovo tempo di Copa America. L’edizione di quest’anno, la 48esima nella storia della competizione, si disputerà negli Stati Uniti dal 20 giugno al 14 luglio. Ecco tutto quello che devi sapere sulla Copa America 2024: calendario, gironi e squadre al via della manifestazione.
Copa America 2024: 16 squadre al via, Argentina favorita
Per gli appassionati di calcio internazionale sarà un’estate ricca di appuntamenti: a partire da venerdì 14 giugno in Germania vanno in scena gli Europei 2024, mentre una settimana più tardi, da venerdì 20 giugno, prenderà il via la Copa America 2024.
Saranno 16 le rappresentative al via della manifestazione, tra cui l’Argentina vincitrice dell’ultima edizione del torneo. All’edizione 2024 della Copa America partecipano le 10 nazionali della CONMEBOL (Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Paraguay, Perù, Bolivia, Ecuador, Colombia e Venezuela) e 6 nazionali della CONCACAF (Stati Uniti, Messico, Giamaica, Panama, Canada e Costa Rica).
Messi e compagni, campioni del mondo in carica in virtù del successo ottenuto in Qatar, partono in prima fila nelle quote vincente Copa America 2024 davanti al Brasile di Dorival Júnior, a caccia del decimo successo nella competizione, e all’Uruguay di Marcelo Bielsa. Più indietro troviamo la Colombia, il Messico e i padroni di casa degli Stati Uniti, che proveranno a non sfigurare davanti al proprio pubblico.
Copa America 2024: format e gironi
La Copa America 2024 prenderà il via giovedì 20 giugno e si concluderà domenica 14 luglio con la finale in programma all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens in Florida. Il format della manifestazione prevede una fase a gironi con 4 gruppi composti da 4 squadre ciascuno, quarti di finale (4-6 luglio), semifinali (9-10 luglio) e finale (14 luglio). Si qualificano ai quarti di finale le prime 2 classificate di ogni girone. Di seguito vediamo la composizione dei gironi della Copa America 2024:
GIRONE A: Argentina, Perù, Cile, Canada
GIRONE B: Messico, Ecuador, Venezuela, Giamaica
GIRONE C: USA, Uruguay, Panama, Bolivia
GIRONE D: Brasile, Colombia, Paraguay, Costa Rica