Roy Hodgson torna in panchina alla veneranda età di quasi 76 anni, diventando il tecnico più anziano della Premier League. In generale, il tecnico giramondo, che ha anche allenato la nazionale inglese e in Italia si è seduto sulla panchina dell’Inter (due volte) e dell’Udinese, risulta essere anche l’allenatore più anziano del calcio internazionale.
Hodgson: il più anziano della storia in Premier League
Oggi Hodgson siederà nuovamente sulla panchina del Crystal Palace, che affronta in casa il Leicester, segnando un primato nella storia del massimo campionato inglese, come riporta la graduatoria di Sky Sport. Con 75 anni e 235 giorni, l’ex ct della nazionale britannica diventa l’allenatore più anziano, davanti a Bobby Robson (71 anni e 192 giorni), sir Alex Ferguson (71 anni e 139 giorni), Neil Warnock (70 anni e 162 giorni) e Claudio Ranieri (70 anni e 93 giorni).
I tecnici più “vecchi” in attività
Quanto agli allenatori attualmente in attività, il neo tecnico del Crystal Palace (75 anni, 7 mesi e 23 giorni) guarda tutti “dall’alto della sua anzianità” a livello internazionale. Al secondo posto in questa speciale graduatoria troviamo Manuel Pellegrini (69 anni, 6 mesi e 16 giorni) attualmente seduto sulla panchina del Betis Siviglia in Spagna. Al terzo, invece, Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta che ha 65 anni, 2 mesi e 6 giorni. Segue Quique Setien (64 anni, 6 mesi e 7 giorni), tecnico del Villarreal, mentre chiude la top 5 Javier Aguirre (64 anni e 4 mesi) del Maiorca.
La classifica per campionati
Come emerge da questa top 5, la Liga Spagnola è tra i migliori campionati d’Europa quello con l’età media degli allenatori più alta, ovvero 52.9 anni di media. La Serie A è seconda con un’età media di 51.75 anni di media (Raffaele Palladino l’allenatore più giovane con 38 anni, 11 mesi e 15 giorni), poi Ligue 1 (51.5 anni di media) e Premier League (49.65 anni di media). La Bundesliga è il campionato top con l’età media degli allenatori più bassa (47.28) con Ole Werner, tecnico del Werder Brema, che vanta la palma del più giovane con 34 anni, 10 mesi e 28 giorni.