Archiviato il turno infrasettimanale, la serie C è già pronta a ripartire nel weekend con la diciassettesima giornata e con la lotta per strappare la vetta alla capolista di ogni girone. Al momento, a condurre le classifiche dei gruppi sono Pordenone, Reggiana e Catanzaro.
Serie C, Pordenone e Reggiana rischiano la vetta
I neroverdi guidano il girone A con 31 punti, uno in più di FeralpiSalò e Lecco, mentre Vicenza e Pro Sesto inseguono a quota 29 e 28. Un gruppo di pretendenti al vertice che si è compattato anche in seguito ai due pareggi di fila dei friulani, domenica scorsa contro Sesto San Giovanni e mercoledì con il Pro Patria. Domenica la squadra di Di Carlo affronterà in trasferta la Pro Vercelli, sfida insidiosa contro una formazione in un buon momento, e per mantenere il primato l’unico risultato utile sarà la vittoria.
Nell’ultima giornata la Reggiana ha mantenuto la prima posizione del gruppo B battendo, non senza difficoltà, un’agguerrita Recanatese. Il terzo successo di fila porta i granata a 33 punti, ma il Gubbio continua a incalzare a 32, mentre Carrarese ed Entella, con 29, si dividono la terza piazza. Domani gli uomini di Diana sono attesi dalla Fermana, in netta ripresa dopo due vittorie consecutive e ansiosa di fare lo sgambetto alla prima della classe.
Catanzaro capolista a suon di record
Nel girone C non accenna a fermarsi la galoppata del Catanzaro dei record. Imbattuti dopo 16 partite, di cui 14 vinte, i giocatori di Vivarini hanno fatto meglio del Napoli di Spalletti, segnando nel contempo 45 reti (in Europa solo il Bayern Monaco ne ha realizzate di più) e incassandone appena 6. Numeri che si traducono nel primo posto nel gruppo con 44 punti, un ritmo che soltanto Crotone (38) e Pescara (35) riescono in qualche modo a tenere.
E domenica, con il Francavilla, le Aquile cercheranno la sesta vittoria consecutiva, sperando in un passo falso dei “cugini” pitagorici, impegnati contro l’ostico Cerignola, per consolidare il primato.