Il torneo californiano Indian Wells Masters (o BNP Paribas Open), nel 2022 si giocherà a marzo invece che ad ottobr e sarà il primo 1000 dell’anno. L’evento si terrà da lunedi 7 a domenica 20 marzo nel complesso tennistico dell’Indian Wells Tennis Garden che ha una capacità di circa 16.000 posti.
Gli azzurri nell’entry list maschile sono: Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Gianluca Mager. [ecco invece l’entry list del 2021]
Tra i tennisti che saranno preseni al torneo sono tre i grandi campioni in forse, Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal, che benchè nel video qui sotto si stia allenando, il suo allenatore Carlos Moya, ha parlato di un probabile forfait. Per quanto riguarda Federer il problema al ginocchio sembra non sia risolto: Lil tennista svizzero ha affermato che il periodo di svolta per compredere i tempi del recupero sarà Aprile. Djokovic invece ad oggi non può giocare ad Indian Wells, non avendo ricevuto la vaccinazione contro il Covid-19, anche se il campione ha aggiunto che le cose potrebbero cambiare:
Sulla base della situazione attuale non giocherò Indian Wells. Non posso andare, non posso entrare negli Stati Uniti. Ma vediamo cosa succede. Voglio dire, forse le cose cambieranno nelle prossime settimane.”
Infine la ricca formazione di giocatori ATP Top-10 include il campione degli US Open 2021 e il finalista degli Australian Open 2022 Daniil Medvedev (n. 2 al mondo), il vincitore delle Nitto ATP Finals 2021 Alexander Zverev (n. 3 del mondo) e il finalista degli Open di Francia 2021 Stefanos Tsitsipas (n. 4 al mondo). Ci sarà anche il campione in carica del BNP Paribas Open Cameron Norrie (n. 13 del mondo) che cercherà di replicare la sua straordinaria corsa al titolo del 2021.
Per quanto riguarda le donne, la campionessa del BNP Paribas Open 2021 Paula Badosa (n. 5 al mondo) tenterà di continuare la sua scalata nella classifica WTA ed dd unirsi a lei nel sorteggio femminile ci saranno un trio di contendenti di alto livello in cerca della loro prima vittoria in singolare di Indian Wells in carriera: la campionessa dell’Open di Madrid 2021 Aryna Sabalenka ( n . 3) e la numero 4 del mondo Karolina Pliskova. Tra le italiane ci sono Camila Giorgi e Jasmine Paolini.