Jannik Sinner numero 2 del mondo se…Ecco tutti gli scenari e le combinazioni. Da mercoledì 6 marzo a Indian Wells va in scena il primo Masters 1000 della stagione. Occasione d’oro per l’azzurro che può scavalcare Carlos Alcaraz in classifica e diventare il primo tennista italiano della storia a raggiungere la seconda posizione nel ranking ATP.
Il ranking ATP prima del Masters 1000 di Indian Wells
Nel primo Masters 1000 della stagione 2024, in programma da mercoledì 6 a domenica 17 marzo a Indian Wells, Jannik Sinner può scavalcare Carlos Alcaraz e diventare così il primo tennista italiano a raggiungere la seconda posizione nel ranking ATP. L’azzurro, nel torneo californiano, dovrà far meglio dello spagnolo, che sarà chiamato a difendere i 1000 punti conquistati un anno fa. In che posizione di classifica arrivano i tennisti al Masters 1000 di Indian Wells? Prima del BNP Open Paribas il ranking ATP recita così:
- 1. Novak Djokovic (SRB) 9.855 punti
- 2. Carlos Alcaraz (SPA) 8.805
- 3. Jannik Sinner (ITA) 8.270
- 4. Daniil Medvedev 7.715
Masters 1000 Indian Wells: Sinner numero 2 se…
Ad oggi sono 535 i punti che separano Jannik Sinner dalla seconda posizione nel ranking ATP. In che modo l’azzurro potrebbe colmare questo gap? Il 18 marzo scadranno i punti vinti a Indian Wells nel 2023. Carlos Alcaraz vedrà uscire i 1000 punti del titolo conquistato un anno fa e dunque non potrà migliorare il suo attuale bottino. Medvedev ne difende 600, mentre Sinner vedrà uscire i 360 punti ottenuti nel 2023 arrivando in semifinale.
Virtualmente, dunque, l’azzurro inizierà il torneo in vantaggio sullo spagnolo (7910 punti per Sinner, 7805 per Alcaraz) e dovrà difendere la posizione. Con queste premesse ecco, in dettaglio, come il tennista di Sesto Pusteria potrebbe scalare la classifica.
Jannik Sinner numero 2 del mondo dopo Indian Wells se:
- Vince il titolo
- Finalista ma non contro Alcaraz
- Arriva in semifinale e Alcaraz esce al massimo ai quarti
- Perde ai quarti o agli ottavi, ma solo se Alcaraz non arriva in semifinale e Medvedev non vince il titolo
- Esce al primo, secondo o terzo turno se Alcaraz arriva al massimo agli ottavi e Medvedev non vince il torneo
Alcaraz resta numero 2 se:
- Vince il torneo
- Arriva in finale e Sinner perde entro le semifinali
- Arriva in semifinale e Sinner esce entro i quarti
- Perde ai quarti a patto che Sinner esca al massimo al terzo turno e Medvedev non vinca il titolo
Attenzione a non dare per spacciato Daniil Medvedev. Il tennista russo, attualmente numero 4 al mondo, potrebbe guadagnare due posizioni in caso di vittoria finale e ko di Alcaraz e Sinner entro i quarti di finale.