Indian Wells Alcaraz trionfa per il secondo anno consecutivo in California, nel primo Masters 1000 della stagione. Il tennista spagnolo ha battuto in finale Daniil Medvedev con il punteggio di 7-6, 6-1 in un’ora e 41 minuti di gioco. Per Alcaraz, che non vinceva da Wimbledon 2023, si tratta della quinta affermazione in un torneo 1000 della carriera.
Indian Wells Alcaraz di nuovo campione
Una settimana perfetta, culminata con il primo trionfo di questo 2024. Carlos Alcaraz si conferma campione di Indian Wells battendo ancora una volta Daniil Medvedev nel rematch della finale del 2023. Partita equilibrata nel primo set, poi totalmente dalla parte dello spagnolo nel secondo, complice anche un Medvedev falloso e incapace di adattarsi al gioco dell’avversario.
Grazie al successo nel torneo californiano, Carlos Alcaraz è diventato il secondo giocatore a vincere cinque titoli Masters 1000 prima del suo 21esimo compleanno, dopo Rafael Nadal. Un successo che permette anche al 20enne spagnolo di consolidare il vantaggio su Sinner alla posizione numero 2 del ranking ATP: 495 punti separano ora i due tennisti in classifica. Prossima fermata il Masters 1000 di Miami 2024, dove l’obiettivo sarà sempre lo stesso: vincere.
Le dichiarazioni dello spagnolo al termine del match
Carlos Alcaraz, che ha rischiato di non partecipare al Masters 1000 di Indian Wells a causa di un infortunio alla caviglia, ha posto fine a una striscia di tornei senza titoli che si portava avanti da luglio 2023, dal successo su Novak Djokovic nella finale di Wimbledon.
“È difficile esprimere le cose a parole, perché ho avuto mesi particolarmente difficili. Negli ultimi due mesi ho faticato a trovare me stesso. Non mi sono divertito in campo. È molto importante per me sollevare questo trofeo perché ho superato molti problemi di testa e fisici. È molto speciale per questo, non perché non ho vinto un torneo dopo Wimbledon. Questo non ha importanza per me. Ciò che conta sono le sensazioni“, ha dichiarato lo spagnolo al termine della finale.