Ansa: dopo la partita Belgio-Svezia interrotta e annullata Londra rafforza la sicurezza intorno allo stadio di Wembley per la partita Inghilterra – Italia. Ciò che si intende fare è prima di tutto rassicurare i tifosi in vista della gara per la qualificazione agli Europei 2024. La Metropolitan di Londra (Scotland Yard), infatti annunciando “una presenza estremamente visibile” di agenti in tutta l’area interessata dall’operazione.
“Dati gli eventi di ieri a Bruxelles – si legge in una nota diffusa dalla polizia britannica – vogliamo rassicurare coloro che andranno alla partita sul fatto che vi sarà una presenza altamente visibile” delle forze dell’ordine: “gli agenti vengono schierati per garantire che l’evento si svolta in sicurezza e per tranquillizzare gli spettatori”.
Belgio-Svezia sospesa dopo il primo tempo (1-1)
A Bruxelles il match per le qualificazioni agli Euro 2024 Belgio – Svezia,: il pubblico poi è stato trattenuto all’interno dello stadio Re Baldovino in attesa dell’evacuazione iniziata poco prima della mezzanotte Il match, ha fatto sapere l’UEFA, è stato interrotto e poi annullato per motivi di sicurezza: proprio durante l’intervallo i giocatori svedesi hanno appreso della morte di due loro tifosi e connazionali prima dell’incontro, da un uomo che avrebbe poi ‘rivendicato l’atto a nome dei musulmani’, ma in realtà come si legge sul quotidiano svedese The Local se, è stato un post sui social media – fatto in precedenza – che ha poi rivendicato la responsabilità degli omicidi, dichiarando di essersi ispirato al gruppo estremista dello Stato islamico.. L’autore del reato, un tunisino munito di fucile automatico – come affermato su The Local se dal primo ministro Alexander de Croo – aveva presentato domanda di asilo in Belgio, era stato respinto e in seguito era rimasto nel paese. Inizialmente c’erano state notizie contrastanti sulle condizioni del sospettato, ma più tardi, martedì mattina, i pubblici ministeri belgi hanno confermato ai media francesi BFM TV che era morto.