Serie A 23/24: L’Inter capolista ospita un Sassuolo che non ha nulla da perdere ed è in gran fiducia dopo la vittoria contro la Juventus nell’ultimo turno. Al Giuseppe Meazza in San Siro va in scena la sesta giornata, con lo scontro tra i nerazzurri ed i neroverdi. Riusciranno i padroni di casa a vincere e restare a punteggio pieno?
INTER: continuerà la striscia di vittorie?
Sono 15 i punti ottenuti dalla squadra allenata da Simone Inzaghi in queste prime 5 giornate di campionato. Sono arrivate altrettante vittorie, tutte meritate. I nerazzurri sono l’unica squadra a punteggio pieno, e sono già proiettati verso una piccola fuga.
14 i goal realizzati (per una media di 2,8 a partita) e solamente 1 goal subito (quello di Leao, nel derby poi vinto 5-1). Infine sono già 3 i punti di vantaggio sulla seconda in classifica, proprio i cugini del Milan battuti in maniera più che roboante nel derby pochi giorni fa.
Tutti questi numeri non possono che far sorridere Inzaghi e la società. Ci sono solo note positive in questo avvio di stagione, compreso l’ottimo punto ottenuto in Champions League sul campo della Real Sociedad (arrivato dopo una partita non semplice come ci si aspettasse).
L’Inter è chiamata ad ottenere sempre i 3 punti quando scende in campo, soprattutto quest’anno con quasi due squadre che compongono una rosa più che competitiva per ambire a tutte e tre le competizioni, Champions League compresa.
La sensazione è che il percorso europeo dello scorso anno e la sconfitta in finale contro il Manchester City di Guardiola abbia dato ancor più consapevolezza ad una squadra che era già molto competitiva. La scorsa stagione l’Inter pagò a caro prezzo, in campionato, le partite giocate a ridosso o subito dopo quelle di Champions League, soprattutto quelle contro le squadre che circolano nella seconda metà della classifica. Vedremo se quest’anno Inzaghi riuscirà a mantenere sempre al massimo il livello di una squadra che, se gioca come sa, ha pochi rivali in Serie A, ma anche in Europa (e la partita disputata contro il Manchester ne è la prova).
I nerazzurri sono chiamati a vincere ancora, per dare un segnale forte al resto del campionato. Continueranno nella loro striscia di vittorie consecutive?
SASSUOLO: non c’è niente da perdere
In questi scontri si sa: la squadra “medio-piccola” non ha nulla da perdere. Il Sassuolo arriva a Milano dopo la sua miglior gara stagionale, giocata nell’ultimo turno di campionato contro la Juventus.
La squadra è galvanizzata, ed in queste partite giocate con la testa sgombra può essere un vantaggio non da poco. Ne è da esempio la gara vinta per 4-2 contro la Juventus: i neroverdi hanno giocato un ottimo calcio, in una gara in cui c’era poco da perdere.
Alessio Dionisi ha portato 6 punti in 5 gare, ed attualmente i neroverdi militano al dodicesimo posto in classifica. Di certo non sono queste le partite per fare punti, ma se c’è una cosa che abbiamo imparato negli ultimi anni è che il Sassuolo vende sempre cara la pelle, contro chiunque.
Nella scorsa stagione, a San Siro, gli emiliani sfoderarono una prestazione da applausi, in un rocambolesco 4-2, che però non è bastato per strappare punti all’Inter. Molto dipenderà dalle condizioni di Domenico Berardi.
Non è un caso se con il loro capitano in campo il Sassuolo segna e crea azioni offensive molto pericolose. Sono già 3 i goal per lui realizzati in questo avvio di stagione, ed è il fulcro della squadra. Contro la Juventus ha giocato un’altra gara incredibile, segnando, fornendo assist al bacio (non concretizzati dai compagni) e disegnando traiettorie che solo un giocatore della sua classe può sognare di fare.
Berardi ed il suo Sassuolo lo sanno: contro l’Inter non hanno nulla da perdere. I nerazzurri sono costretti a vincere, ma loro no. A loro è chiesta solamente una prestazione all’altezza, per provare a tenere testa. Ed è proprio in questi casi, con la mente libera, che si ottengono risultati importanti ed inaspettati.
Inter – Sassuolo: probabili formazioni
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard; De Vrij; Acerbi; Dumfries; Frattesi; Calhanoglu; Barella; Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.
Sassuolo (4-2-3-1): Cragno; Toljan; Erlic; Viti; Pedersen; Boloca; M.Henrique; Berardi; Bajrami; Laurientè; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi.
Inter – Sassuolo: analisi e pronostico del match
Se proprio dobbiamo trovare l’unico neo nella partita vinta contro l’Empoli per i nerazzurri lo potremmo individuare nell’infortunio di Arnautovic. L’austriaco ha rimediato una distrazione muscolare di media entità alla giunzione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra e sarà out per almeno un mese e mezzo. Tegola importante per Simone Inzaghi, che sarà costretto a far fare gli straordinari ai suoi attaccanti: Lautaro e Thuram saranno ancora titolari, con Sanchez unico rincalzo.
A centrocampo il ballottaggio è tra Frattesi e Mkhitaryan, entrambi in un ottimo momento di forma, mentre a sinistra Dimarco è in vantaggio su Carlos Augusto.
Difesa che vedrà molto probabilmente il riposo dal primo minuto di Bastoni e Darmian, con Acerbi braccetto di sinistra e Pavard quello di destra. Sommer confermato tra i pali.
Per il Sassuolo, invece, nessuna defezione particolare: Dionisi schiererà verosimilmente gli stessi 11 che hanno vinto e convinto contro la Juventus. Gli unici dubbi restano i ballottaggi Thorstvedt-Bajrami (passando quindi da un 4-2-3-1 ad un 4-3-3) e Pedersen-Vina, con il terzino ex Roma che non ha del tutto convinto in queste prime uscite stagionali.
Ogni volta che Inter e Sassuolo si affrontano esce fuori una gara ricca di goal e spettacolo. Sono addirittura 34 i goal totali realizzati nelle ultime 9 gare giocate tra le due squadre (per una media di 3,78 reti realizzate a partita).
L’atteggiamento offensivo di entrambe le squadre agevola molto questa statistica, e non è facile pensare di vedere un cambiamento di trend in questo match.
Inzaghi schiererà probabilmente Acerbi come braccetto sinistro per provare a contenere al meglio Berardi, che agirà su quell’out. Ed è proprio sulle fasce che ci saranno gli scontri più importanti: Toljan avrà la responsabilità di fermare Dimarco, mentre dall’altro lato Dumfries e Pavard dovranno occuparsi di Laurientè, giocatore dotato di ottima velocità e dribbling.
Un occhio particolare al duello Dumfries-Vina, se quest’ultimo dovesse giocare. L’uruguaiano ha avuto spesso difficoltà in questo avvio di campionato, quasi contro tutti i suoi avversari. A San Siro dovrà vedersela con il terzino olandese dell’Inter, fresco per aver riposato domenica contro l’ Empoli ed in grande forma. L’ex PSV ha già collezionato 1 goal e 2 assist in campionato, e non intende fermarsi. Il terzino dei neroverdi potrebbe essere un bersaglio vulnerabile e facilmente attaccabile.
I PRECEDENTI
Sono 20 le sfide giocate tra Inter e Sassuolo in Serie A. 10 le vittorie dell’Inter, 2 i pareggi e 8 quelle degli ospiti. Nella scorsa stagione le due compagini si sono affrontate 2 volte ed in entrambe occasioni i nerazzurri si sono portati a casa i 3 punti. Il Sassuolo non vince contro l’Inter a San Siro dal 2022 (partita terminata 0-2).
Il PRONOSTICO
L’Inter parte nettamente con tutti i favori del pronostico. La squadra di Simone Inzaghi è chiamata a vincere, per la sesta volta consecutiva in questo campionato. Ma il Sassuolo è sempre un avversario temibile per chiunque, e non andrei a cuor leggero sull’1. Dato che mi aspetto un match con goal ed emozioni il mio consiglio è di andare sulla doppia chance combo “1X+Multigoal 2-5”, per coprire un’eventuale pareggio con goal. Per i più audaci si potrebbe pensare anche ad un esito “Multigoal casa 2-3”, o anche “Casa vince con 1 o 2 goal di scarto”. Come cluster di risultati esatti mi aspetto il 2-0/2-1/3-0/3-1.