Carlos Alcaraz è il campione degli Internazionali d’Italia 2025. Lo spagnolo ha battuto Jannik Sinner nella finale del Masters 1000 di Roma in due set, con il punteggio di 7-6, 6-1. Dopo un primo set combattuto, in cui il numero uno al mondo non ha concretizzato due set point in risposta, lo spagnolo ha dominato la seconda frazione con due break, chiudendo la sfida in scioltezza. Per Alcaraz è il secondo titolo Masters 1000 del 2025 dopo Monte-Carlo.
Alcaraz conquista gli Internazionali d’Italia 2025: battuto Sinner in due set
Carlos Alcaraz ha scritto una nuova pagina della sua giovane carriera conquistando per la prima volta il titolo agli Internazionali BNL d’Italia. In un Centrale carico di tensione ed entusiasmo per la possibile impresa italiana, è stato invece lo spagnolo a imporsi con autorità su Jannik Sinner, vincendo la finale in due set con il punteggio di 7-6(5), 6-1 in un’ora e 43 minuti di gioco.
Un match dai due volti: nel primo set grande equilibrio e intensità, con lo spagnolo bravo ad annullare due set point sul 5-6 prima di chiudere il tiebreak. Nella seconda frazione, complice anche un calo fisico dell’altoatesino, lo spagnolo ha dominato con un tennis brillante e aggressivo.
Per Sinner, nonostante la sconfitta, resta un torneo da incorniciare: tornato in campo a Roma dopo tre mesi di sospensione legata alla nota vicenda del clostebol, il numero 1 del mondo ha vinto cinque partite arrivando fino alla finale, diventando il primo italiano a riuscirci dopo 47 anni. Un segnale forte in vista del Roland Garros, al via tra una settimana.
Carlos Alcaraz, già sicuro di tornare numero 2 a partire da lunedì, festeggia così il suo settimo titolo in un Masters 1000 e il 19° trofeo ATP in carriera, il terzo del 2025 dopo i successi a Rotterdam e Monte-Carlo.
Internazionali d’Italia 2025: le parole di Sinner e Alcaraz al termine del match
Durante la premiazione, Jannik Sinner ha commentato così la sua cavalcata agli Internazionali d’Italia 2025: “Prima del torneo avrei firmato per la finale. Complimenti a Carlos e al suo team: sei sicuramente da battere a Parigi. Ringrazio il mio team, abbiamo passato tre mesi tutt’altro che facili. Portiamo a casa un trofeo molto speciale, anche se avrei voluto l’altro (ride)”.
E ancora: “Roma è il torneo più speciale per me e per gli italiani. Un grazie speciale a mio fratello, che invece di essere qui è a Imola a vedere la Formula 1 (ride). E grazie a tutti i tifosi: mi avete dato tanta energia e coraggio. Era un buon test per me, vedremo adesso i prossimi tornei”.
Queste le parole di Carlos Alcaraz: “Sei stato fuori tre mesi, non riesco a immaginare quanto sia stato difficile per te e la tua famiglia. Sei rientrato nel circuito a Roma, in un torneo speciale, e hai giocato così bene. Voglio complimentarmi con te perché quello che hai fatto è incredibile. Non mi stancherò mai di dire che straordinaria persona e atleta tu sia”.
Leggi anche – Ciclismo, Giro d’Italia 2025: Van Aert vince a Siena, Del Toro nuova maglia rosa