L’Ipswich Town Football Club, tornato in Premier League a distanza di 22 anni dall’ultima volta, sabato 17 agosto ospiterà a Portman Road, nella prima sfida del massimo campionato inglese 2024/25, il Liverpool del neo allenatore Arne Slot. Ipswich Town-Liverpool: ecco, nel dettaglio, il pronostico e le probabili formazioni del match.
Declino e rinascita dell’Ipswich Town Football Club
L’Ipswich Town Football Club è una squadra storica del calcio inglese. Da questa stagione i Tractor Boys (così vengono chiamati i giocatori dell’Ipswich) torneranno a calcare i palcoscenici prestigiosi della Premier League grazie alla doppia promozione ottenuta a cavallo degli ultimi due anni. Chi ha vissuto il calcio degli anni ‘70 e ‘80 l’Ipswich Town lo conosce bene. Incubo per tutte le squadre europee, l’Ipswich è l’unico club britannico a poter vantare un record invidiabile: in Europa, infatti, non ha mai perso tra le mura amiche in 31 incontri (25 vittorie e 6 pareggi).
Dalla metà degli anni ‘80 è iniziato un lento e inesorabile declino che ha portato ad un’altalena di risultati fino alla retrocessione in League One nel 2019, il punto più basso negli ultimi 62 anni di storia del club. La svolta è arrivata dopo il Covid. Nel 2021, infatti, l’Ipswich Town è stato acquistato per 40 milioni di sterline dal fondo d’investimento statunitense Gamechanger 20, guidato dall’imprenditore di Los Angeles Brett Johnson, che ha deciso di affidare la panchina a Kieran McKenna, uno dei giovani allenatori più promettenti d’Inghilterra.
Arrivato a dicembre di quello stesso anno, McKenna ha plasmato la squadra a suo piacimento adottando come sistema di gioco il 4-2-3-1. La squadra, nel giro di due stagioni, è risalita prima in Championship al termine di un 2022/23 da record (98 punti e 101 gol) e poi in Premier League grazie al secondo posto conquistato in Championship alle spalle del Leicester di Enzo Maresca. E adesso? Cosa aspettarsi dai Tractor Boys in questa stagione?
Ipswich Town-Liverpool: il pronostico e le probabili formazioni
Inizio col botto per il neopromosso Ipswich Town, che sabato 17 agosto, nella prima giornata di Premier League 2024/25, affronta il Liverpool di Arne Slot, alla sua prima stagione alla guida dei Reds dopo un triennio sulla panchina del Feyenoord.
Per quanto riguarda il pronostico di Ipswich Town-Liverpool, per i principali siti di scommesse non c’è storia. I reds partono infatti nettamente avanti nelle quote vincente, mentre il successo interno dei padroni di casa non viene praticamente preso in considerazione. Interessante anche la quota che prevede il Liverpool vincente in entrambi i tempi.
Quello che ci aspettiamo è quindi una vittoria degli ospiti con almeno due gol di scarto, in un match con 3 o più gol segnati complessivamente. Di seguito vediamo le probabili formazioni di Ipswich Town-Liverpool:
Ipswich Town (4-2-3-1): Muric; Johnson, Woolfenden, Greaves, Davis; Morsy, Luongo; Hutchinson, Chaplin, Harness; Delap. All. McKenna.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Quansah, van Dijk, Robertson; Mac Allister, Elliott, Szoboszlai; Salah, Diogo Jota, Luis Diaz. All. Slot.
Leggi anche – Fantacalcio attaccanti 2024/25: i migliori su cui puntare