Dopo il pareggio all’esordio contro la Germania e la vittoria per 2-1 sull’Ungheria, l’Italia sabato 11 giugno è attesa dalla trasferta in Inghilterra per la terza giornata della Nations League 2022/23. Dopo il successo sulla Nazionale magiara gli Azzurri di Roberto Mancini sono volati in testa al girone 3A a quota 4 punti, a +1 proprio sull’Ungheria. Quali saranno le probabili formazioni di Inghilterra Italia?
Gli Azzurri di Mancini attesi dalla trasferta di Wolverhampton
Quella tra Inghilterra e Italia può essere considerata una sorta di remake della finale di Euro 2020. Dopo la bella vittoria ai danni dell’Ungheria la Nazionale di Roberto Mancini avrà qualche giorno per organizzare la trasferta inglese e preparare al meglio la terza gara della fase a gironi. In occasione del match del gruppo 3 della Lega A di Nations League non si giocherà però a Wembley bensì al Molineux Stadium di Wolverhampton, teatro delle sfide casalinghe dei lupi in Premier League.
La Nazionale dei “Tre Leoni” ha esordito perdendo a sorpresa in Ungheria, trascinata da un rigore realizzato da Szoboszlai. Nella seconda partita del girone è arrivato invece un pareggio importante sul campo della Germania. All’Allianz Arena di Monaco è stato Harry Kane a regalare il primo punto alla Nazionale inglese in questa edizione della Nations League, trasformando a due minuti dalla fine del match il rigore che è valso l’1-1 finale.
Il match tra Inghilterra e Italia di sabato sera sarà il confronto numero 29 tra le due Nazionali. Il bilancio complessivo sorride agli azzurri, in vantaggio per 12 a 8 nel computo delle vittorie.
Nations League Inghilterra Italia: probabili formazioni
Southgate dovrebbe optare ancora per il 3-4-3 con Saka, Kane e Sterling in attacco. In mediana spazio a Phillips e Rice con James e Trippier sugli esterni. Nei tre di difesa quasi certa la presenza di Walker, Stones e Maguire.
Consueto 4-3-3 invece per Roberto Mancini che al centro della difesa potrebbe tornare a contare sull’esperienza di Bonucci e Acerbi. In attacco Scamacca dovrebbe partire ancora una volta titolare con Pellegrini e Politano a supporto. A centrocampo spazio a Barella, autore del gol del vantaggio contro l’Ungheria, Locatelli e Cristante.
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire; James, Phillips, Rice, Trippier; Saka, Kane, Sterling. Ct Southgate
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Cristante, Locatelli; Politano, Scamacca, Pellegrini. Ct Mancini