È iniziato ufficialmente il cammino di avvicinamento della Nazionale Italiana di Rugby Maschile verso Italia-Nuova Zelanda, il terzo Test Match delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series. La partita è in calendario sabato 23 novembre alle 21:10 all’Allianz Stadium di Torino con diretta su Sky Sport Uno e su TV8.
Italrugby, iniziato il raduno verso il Test Match con la Nuova Zelanda
Dopo il successo con la Georgia al Luigi Ferraris di Genova, la nazionale italiana di rugby si sposta a Torino, dove sabato 23 novembre alle 21:10 sfiderà i temutissimi All Blacks, squadra iconica del rugby mondiale. I ragazzi di Gonzalo Quesada in questi giorni si stanno allenando presso il Complesso Militare Sportivo “Francesco Porcelli”, struttura dell’ Esercito Italiano, ubicato all’interno del Parco Cavalieri di Vittorio Veneto di Torino.
Rugby Italia: la sfida Italia-Nuova Zelanda è valida per il terzo Test Match delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series, una sorta di rivisitazione moderna della tradizionale finestra dei test del mese di novembre. “Ogni partita ha una sua storia. La percentuale dei precedenti non gioca in nostro favore. Conosciamo il valore della squadra che affronteremo. Noi siamo focalizzati sulla nostra prestazione”, le parole di Riccardo Favretto in vista della sfida con gli All Blacks.
I precedenti tra Italia e Nuova Zelanda
Gli azzurri non hanno mai vinto contro gli All Blacks in tutta la loro storia. Le due nazionali si sono incontrate in totale 17 volte, con altrettante vittorie degli All Blacks. La prima sfida ufficiale risale al 28 novembre 1979: a Rovigo, i neozelandesi si imposero con il punteggio di 18-12, che è anche la sconfitta col passivo meno pesante per l’Italia contro i neozelandesi.
Il computo totale dei punti è di 152 per l’Italia contro gli 885 della Nuova Zelanda. L’ultima sfida tra le due squadre risale al 2023: 96-17 per gli All Blacks nel match disputato a Lione in occasione della Coppa del Mondo 2023, con 14 mete realizzate dalla Nuova Zelanda contro le 2 dell’Italia.
Il calendario dell’Italia per le Autumn Nations Series
9 novembre 2024 – Udine, Bluenergy Stadium ore 18.40
- Italia-Argentina 18-50
17 novembre 2024 – Genova, Stadio Luigi Ferraris ore 14.40
- Italia-Georgia 20-17
23 novembre 2024 – Torino, Allianz Stadium ore 21.10
- Italia-Nuova Zelanda
Dove vedere Italia-Nuova Zelanda in diretta TV e in streaming
La partita delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series tra Italia e Nuova Zelanda sarà trasmessa in diretta TV, per gli abbonati, su Sky Sport e in chiaro su TV8. L’incontro sarà visibile anche in diretta streaming su Sky Go, NOW e tv8.it.
Leggi anche – Serie A, Como-Fiorentina: pronostico e probabili formazioni