Connect with us

CALCIO

Italia Svizzera: match all’Olimpico decisivo per i mondiali

Italia Svizzera: match decisivo e da cui dipende quasi per intero la qualificazione ai prossimi mondiali si gioca questo venerdì 12 Novembre 2021 all’Olimpico.

Sono passati cinque mesi dal 16 giugno 2021, giorno nel quale l’Italia – nello stesso stadio – si è guadagnata l’accesso agli ottavi di finale di Euro 2020, battendo gli svizzeri con un netto 3-0.

Favorita l’Italia, che gioca in casa, anche se la Svizzera ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 4 partite e non perde da 5 incontri. Tante le assenze da una parte e dall’altra, anche nel settore offensivo, Immobile, infortunatesi al polpaccio, non giocherà. Chiellini e Pellegrini anche loro mezzi rotti e anche Verratti, Zaniolo mancheranno. Eppure Mancini ha le sue riserve: Andrea Belotti, il pupillo Raspadori e come sottolinea CalcioToday un “falso nove in stile Barcellona guardiolano con InsigneBerardi, più di Chiesa, a schierarsi al centro del tridente per aumentare la qualità della manovra e delle azioni offensive.

Le ultime notizie dicono che sarà Gian Marco Ferrari  a riempire il posto vuoto dall’infortunato Chiellini.

Dall’altra parte la Svizzera conta sette indisponibili.

Italia Svizzera: la Nazionale vince se…

Quali sono le possibilità e i possibili scenari del girone C di qualificazione? Contro la squadra di Yakin decisivi saranno tutti i 90 minuti di gioco: in caso di pareggio – che lascerebbe le due squadre a pari punti ma con l’Italia avanti per la differenza di reti – la differenza sarà +11 per gli azzurri di Roberto Mancini e +9 per gli svizzeri ma sarà decisivo l’ultimo risultato. Se invece gli italiani vinceranno il match basterà un pareggio con l’Iralnda del Nord – all’ultimo turno – oppure ben sperare che la Svizzera non segni con la Bulgaria.

Per ben sperare gli azzurri contro gli svizzeri sono in netto vantaggio negli scontri diretti, con 29 vittorie, 23 pareggi e 8 sconfitte e l’unico successo della Svizzera risale al lontano 1882. Era un’amichevole.

Le probabili formazioni

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Locatelli, Jorginho, Barella; Chiesa, Belotti, Insigne. Ct: Roberto Mancini

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Mbabu, Schär, Akanji, Ricardo Rodríguez; Freuler, Zakaria; Steffen, Sow, Shaqiri, Gavranovic. Ct: Murat Yakin

Sono appassionata di tutto ciò che è sport. Scrivo soprattutto per Cronache Sportive, in particolare i trend e le nuove tendenze, ma anche le news sui giocatori e i gossip sullo sport.

More in CALCIO